Varazze. “Mare … ma non solo”, iniziative estive ambientali divertenti, curiose e sostenibili

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 luglio 2012.                             Home page

“Mare … ma non solo”, iniziative estive ambientali divertenti, curiose e sostenibili  a Varazze

Uscite di Snorkeling,  alla scoperta dell’ambiente marino e dei nostri fondali, appuntamento: Sabato 7 luglio dalle ore 10 alle 12 presso la spiaggia libera a fianco Villaggio del Sole, Villa Araba.

Anche per l’estate 2012 l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze propone un programma di iniziative a carattere ambientale rivolte a cittadini e turisti con particolare attenzione per i bimbi, completamente gratuite.

Mare … ma non solo”, dice l’Assessore all’Ambiente Enrico Schiappapietra è un programma  a cura del Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua (CEA), che prevede nei mesi di luglio e agosto giochi, laboratori didattici, uscite di snorkeling, visite guidate, infopoint ambientali, dedicati all’intrattenimento di piccoli e grandi per approfondire in maniera divertente, curiosa e “sostenibile “la conoscenza dell’ambiente marino costiero e le aree sensibili del nostro  territorio.

Le diverse attività si svolgeranno  presso le spiagge libere attrezzate comunali, che di recente hanno superato la visita di certificazione ISO 14001, presso il Parco costiero dei Piani d’Invrea con visite guidate e uscite di snorkeling e nel centro storico.

In particolare il programma prevede per sabato 21 luglio alle ore 21.00 una  serata dedicata alla “Bandiera Blu 2012”, per festeggiare il prestigioso riconoscimento FEE riconfermato anche quest’anno alle spiagge del litorale varazzino, coinvolgendo i cittadini ed i gentili ospiti in piazza Bovani e nei diversi vicoli del centro storico, con il “Ludobus Giocosamente”: una ludoteca mobile con giochi di piazza, etnici, da tavolo, giochi di una volta e laboratori creativi.

Il Calendario completo delle iniziative è reperibile presso il sito web del Comune di Varazze e presso il sito del CEA Riviera del  Beigua.
(www.comune.varazze.sv.itwww.cearivieradelbeigua.it)

PROGRAMMA

Punto Blu sulla spiaggia a Varazze:

  • Giovedì 12 luglio dalle ore 16 alle 18 presso la spiaggia libera attrezzata Teiro;
  • Giovedì 26 luglio dalle ore 16 alle 18 presso la spiaggia libera attrezzata Solaro, via S. Caterina;
  • Giovedì 9 agosto dalle ore 16 alle 18 presso la spiaggia libera attrezzata Teiro;
  • Giovedì 23 agosto dalle ore 16 alle 18 presso la spiaggia libera attrezzata Solaro, via S. Caterina.

Visite guidate (alla scoperta del Parco Costiero dei Piani d’Invrea (Lungomare Europa), per conoscere zone protette e luoghi di interesse naturalistico e ambientale), appuntamento alle ore 17 presso Villa Araba: Venerdì 27 luglio e Venerdì 24 agosto.

Festa Bandiera Blu e “Ludobus Giocosamente”: Sabato 21 luglio alle ore 20.30 presso Piazza Bovani e vie limitrofe.

Uscite di Snorkeling alla scoperta dell’ambiente marino e dei nostri fondali; appuntamento dalle ore 10 alle 12, presso la spiaggia libera a fianco Villaggio del Sole, Villa Araba: Sabato 7 luglio; Domenica 12 agosto e Domenica 19 agosto.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Lug 2012 alle 19:51 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.