Varazze. Concerto di Maria Beatrice Zoccali a Villa Cilea

PonentevarazzinoNews

Varazze, 3 luglio 2012.                            Home page

Concerto di Maria Beatrice Zoccali a Villa Cilea

La Città di Varazze e l’Associazione culturale dei calabresi di Liguria “La Città del Sole”, con il patrocinio della S.I.A.E., organizzano un concerto per pianoforte tenuto dalla Prof.ssa Maria Beatrice Zoccali sabato 7 luglio alle ore 20.30 nei saloni di villa Cilea.

Dopo il successo del concerto dedicato al Maestro Cilea, tenuto dalla pianista nella stessa sede domenica 29 aprile, in occasione della riapertura della villa dopo i lavori di ripristino, eseguendo magistralmente inediti di Cilea e, con rara maestria, alcuni scritti dell’età giovanile, all’epoca dei suoi studi presso il Conservatorio “San Pietro alla Maiella” di Napoli, gli organizzatori hanno ritenuto di ripetere l’evento per consentire, a quanti non hanno potuto allora farlo, di assistere alla performance della brava artista.

Programma

Parte prima: F. Chopin, Polacca Op. 26 n.1; Polacca Op. 44 n.1; Valzer Op. 69 n.1; Scherzo Op. 31 n.2.

Parte seconda: F. Cilea, Berceuse Op.20; Scherzo; Notturno Op.22; Verrà? Op.43; Acque Correnti; Risonanze Nostalgiche.

Per approfondire. Così scrive della pianista Daniele Rubboli suCantare l’Opera.com“.

“28/05/2012. Maria Beatrice Zoccali incanta Pechino con Cilea. Storico evento artistico a Pechino dove per la prima volta è stata eseguita la letteratura pianistica di Francesco Cilea. Protagonista di questa performance l’ottima pianista calabrese Maria Beatrice Zoccali, nata a Palmi di Reggio Calabria dove risiede, la quale ha interpretato le belle e inaspettate pagine di Cilea, ripetendo i 17 brani che ha inciso lo scorso inverno a Milano, in un CD che ha avuto un successo incredibile.

Tra i vari concerti sostenuti a Pechino, l’artista di Palmi si è esibita anche all’Istituto di Cultura dell’Ambasciata Italiana, alla presenza del titolare dell’istituto stesso dott. Norberto Steinmayr, suscitando autentiche ovazioni.

Nei giorni trascorsi nel capoluogo cinese Maria Beatrice Zoccali ha avuto modo di visitare piazza Tiananmen, la Città Proibita e altre straordinarie bellezze di Pechino. Domenica l’artista sarà di ritorno a Roma e entro lunedì potrà riabbracciare i figli a Palmi.

E’ singolare che dopo anni nei quali il nome di Cilea è sopravissuto negli ambienti musicali italiani e internazionali, esclusivamente per qualche recita della sua opera “Adriana Lecouvreur”, da un anno a questa parte si parli di lui come compositore anche di coinvolgente letteratura pianistica e la si ascolti sempre piu’ spesso ovunque. Prima di partire per Pechino, infatti, Maria Beatrice Zoccali ha tenuto un appassionato e appassionante concerto a Varazze, in Liguria, nella villa del Maestro, ed ora le aspettano un nuovo tour dalla Sicilia alle Dolomiti per confermare questa autentica ‘renaissance’ di Francesco Cilea che il mondo culturale calabrese e italiano deve esclusivamente alla geniale intuizione di questa sorprendente pianista.”

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Lug 2012 alle 22:38 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Concerto di Maria Beatrice Zoccali a Villa Cilea … [Continua … ]

04 Lug 2012 alle 15:23
 2 

da /RSVN/ Concerto di Maria Beatrice Zoccali. Nei saloni di villa Cilea a Varazze … [Continua … ]

04 Lug 2012 alle 18:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.