PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.06.2012. Home page
Asta del pesce ligure all’Ipercoop Il Gabbiano
L’Appuntamento è per sabato 30 giugno all’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, con l’ottava edizione dell’asta del pesce ligure, un appuntamento molto atteso dai Soci e dai consumatori, perché offre loro l’opportunità di aggiudicarsi lotti di pesce locale appena pescato a prezzi particolarmente vantaggiosi. L’asta avrà luogo nella pescheria dell’ipermercato, a partire dalle 17.
Per Coop Liguria si tratta di un’occasione per valorizzare il pesce locale e supportare l’economia del territorio. Con gli stessi obiettivi, e per rafforzare il proprio impegno a tutela dell’ambiente, la Cooperativa, assieme a Legambiente, Lega Pesca, AGCI Agrital e Softeco Sismat, è tra i partner del progetto europeo “Pesce ritrovato” by Fish Scale, coordinato dall’Acquario di Genova, che si propone di sensibilizzare i consumatori all’acquisto delle cosiddette “specie dimenticate” (tombarello, aguglia, boga, lampuga, tonnetto o alletterato, pesce sciabola o pesce lama, potassolo o melù, cefalo, mostella di fondo, pesce serra, palamita, sardina, alaccia, barracuda o luccio di mare, menola, alalunga, leccia stella e sugarello). Educare i consumatori al consumo di queste specie, infatti, significa diminuire la pressione su quelle più richieste e ridurre il sovra sfruttamento del nostro mare.
Nell’ambito del progetto, Coop Liguria, già dalla fine di giugno, promuove nei propri punti vendita, a rotazione, le “Settimane del pesce sostenibile”, valorizzando sui banchi delle proprie pescherie i pesci “dimenticati” e distribuendo materiale informativo per incentivare i consumatori a conoscerli e apprezzarli. Dal 3 all’8 luglio, l’iniziativa coinvolgerà l’Ipercoop Il Gabbiano di Savona.
da /Savonanews/ Asta del pesce ligure all’Ipercoop Il Gabbiano …[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Giugno 2012 @ 20:49