PonentevarazzinoNews
Varazze, 27.06.2012. Home page
CEA Riviera del Beigua ripropone il “Nordic Walking” in riva al mare
Dopo il successo del primo corso il CEA Riviera del Beigua ripropone il “Nordic Walking” in riva al mare per scoprire uno sport facile e divertente, che permette di abbinare all’esercizio fisico il contatto con la natura e la scoperta del territorio. Iniziato martedì 26 giugno, il corso base di “Nordic Walking”, aperto a tutti per godersi ed assaporare le bellezze naturalistico-paesaggistiche del nostro territorio, attraverso una pratica sportiva semplice ma efficace, continuerà giovedì 28 dalle ore 18 alle 20 e l’1 luglio con una uscita di mezza giornata sul territorio dalle ore 10 alle 14.
Il corso che si tiene nel territorio della Riviera del Beigua (Albissola Marina, Celle Ligure), ha un costo di 60 euro a partecipante comprensivo dell’utilizzo dei bastoncini ed è a numero chiuso. Gli istruttori sono diplomati presso la Scuola Italiana di Nordic Walking. Per partecipare è indispensabile prenotare, telefonando al 338 8536895 – 019487653 o inviando una mail a info@cearivierabeigua.it
Per informazioni: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua 019 487653 – 3388536895 info@cearivierabeigua.it
www.cearivierabeigua.it
facebook Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua
Che cos’è il Nordic Walking? Nato nel 1997 nei paesi del nord Europa, già nel 2000 in Finlandia il numero di praticanti aveva superato il jogging ed ora si sta affermando molto velocemente anche in Italia. Secondo Wikipedia (l’enciclopedia libera della rete Internet) con il termine “Camminata Nordica” si definisce una tecnica di camminata sportiva che viene praticata con l’ausilio di appositi bastoncini, per benessere, per fitness o per sport, con modalità tranquilla e terapeutica fino agli esercizi degli atleti.
All’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. E’ il Nordic Walking una nuova disciplina sportiva per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.
Consiste in una camminata con i bastoncini in cui il bastoncino è usato per spingere e non come appoggio. Non si deve pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e di articolazioni e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica.