Decalogo anticrimine a disposizione degli anziani di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.10.2008.carabinieri.jpg

PonentevarazzinoNews

Decalogo anticrimine a disposizione
degli anziani di Varazze

Divulghiamo la notizia dell’importante iniziativa avviata dal Comando Carabinieri della Provincia di Savona, per cercare di contrastare l’aumento delle sempre più ricercate e studiate azioni criminali nei confronti delle persone anziane, quelle meno pronte ed attrezzate a opporre resistenza ed a difendersi.

Con inizio proprio dagli uffici postali di Varazze e frazioni, è in distribuzione un opuscolo con specifiche e mirate informazioni rivolte agli anziani per prevenire furti e truffe. L’iniziativa proseguirà  nei restanti nel resto della provincia.

Ringraziamo l’Arma dei carabinieri sempre attenta, a disposizione e vicino ai cittadini, particolarmente a quelli più esposti e bisognosi di protezione, sostegno ed assicurazione di non essere lasciati soli.

Grazie a nome nostro e di quanti ci hanno espressamente incaricato di farlo.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2008 alle 18:08 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da “La Stampa” – GLI EPISODI A QUILIANO Due anziane truffate da un finto poliziotto

Continua l’allarme per le truffe agli anziani.

L’altro pomeriggio, a Quiliano, uno sconosciuto che si è fatto passare per un agente di polizia, ha avvicinato due pensionate con la scusa che doveva controllare se avessero banconote contraffatte. In un caso non è riuscito a portare a termine il suo piano perchè la signora non aveva soldi. Nel secondo si è, invece, impadronito di trecento euro, con il sistema ormai collaudato, delle due buste «gemelle». Si è fatto dare dall’anziana le banconote. Davanti ai suoi occhi le ha messe in una busta e l’ha riconsegnata alla signora, invitandola a portarla il giorno dopo alla polizia. Poi l’ha salutata cordialmente e se ne è andato.

La pensionata ha poi scoperto che la busta era stata scambiata: dentro non c’erano le banconote, ma fazzoletti di carta. A quel punto non le è rimasto altro da fare che chiamare i carabinieri che giovedì erano già alle prese nelle indagini su un altro tentativo di truffa a una pensionata (questa volta a Varazze), che era fallito perchè la vittima non aveva aperto la porta di casa ai malviventi. Proprio a Varazze i militari hanno dato avvio a un’iniziativa per contrastare furti e truffe. Sono distribuiti negli uffici postali di Varazze centro, Pero, Alpicella e Casanova degli opuscoli con i consigli agli anziani su come non cadere vittime dei malviventi.

04 Ott 2008 alle 23:54
 2 

Da “Il Secolo XIX” del 04/10/2008 – Un opuscolo con i consigli anti raggiro distribuito agli anziani negli uffici postali la prevenzione

INIZIATIVA congiunta di Poste Italiane e Carabinieri a Varazze per combattere il rischio di furti, rapine e truffe agli anziani che ritirano la pensione negli uffici postali.

Negli sportelli di Varazze e delle frazioni di Casanova, Pero e Alpicella, con il denaro della pensione, viene consegnato in questi giorni anche un opuscolo, intitolato “Iniziative per contrastare azioni criminali nei confronti di anziani – Prevenzione truffe e furti”, realizzato dall’Arma dei carabinieri.

Nell’opuscolo sono spiegate le tecniche più efficaci e semplici di difesa dagli attacchi dei malintenzionati. Iniziative analoghe sono state avviate anche a Finale e Pietra, dove le Poste si sono avvalse della collaborazione dei due Comuni. Anche in questi casi ai pensionati viene consegnato un vademecum con le istruzioni per evitare di esporsi a raggiri.

05 Ott 2008 alle 09:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.