Noli ““ 9 0ttobre 2008 convegno sull’inquinamento ambientale del nostro territorio.

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.10.2008.fondazione-culturale-s-antonio.jpg

PonentevarazzinoNews

Noli ““ 9 0ttobre 2008 convegno sull’inquinamento ambientale
del nostro territorio.

FONDAZIONE CULTURALE “S. ANTONIO”
Via Suor Letizia, 27 – Noli (SV)

Incontro sul tema :

“L’INQUINAMENTO AMBIENTALE DEL NOSTRO TERRITORIO”
Polveri sottili e campi elettromagnetici

INFORMAZIONI MEDICHE

GIOVEDàŒ 9 OTTOBRE
ore 20.30
Fondazione Culturale “S. Antonio”

PROGRAMMA

Ore 20.30 Presiede:
PROF. MARIO LORENZO PAGGI
Presidente della Fondazione Culturale ” S. Antonio”;

Relazione:
Inquinamento e salute in provincia di
Savona: informazione o disinformazione?
DOTT. PAOLO FRANCESCHI
Specialista in pneumologia ISDE ITALIA (Associazione
internazionale dei medici per l’ambiente);

Relazione:
Campi elettromagnetici: effetti sulla salute umana.
DOTT. GENNARO DI GIOVANNANTONIO
Responsabile medico nazionale del CO.NA.CEM.
(Coordinamento Nazionale Campi Elettromagnetici);

Ore 22.15 Comunicazioni programmate;

Ore 22.30 Dibattito;

Ore 23.30 Conclusioni.

Questo incontro intende proseguire un dibattito iniziato lo scorso 15 marzo, nel corso di un convegno organizzato per iniziativa di questa Fondazione in collaborazione con il Comune di Noli, sul tema dell’inquinamento ambientale del nostro territorio, provocato dalle polveri sottili prodotte da veicoli a motore, riscaldamento domestico, centrali elettriche, (ci si riferisce, in questo caso, a quella di Vado Ligure) e dai campi elettromagnetici originati, anche, dalla telefonia mobile, ma non solo.

Il dott. Paolo Franceschi, specialista in pneumologia ISDE Italia (Associazione Internazionale dei medici per l’ambiente) per il quale recentemente il Comune di Spotorno ha richiesto all’Asl2 Savonese l’autorizzazione a nominarlo suo consulente per l’ambiente, che, per varie ragioni, aveva declinato l’invito a partecipare al convegno precedente, affronterà  una “vexata quaestio” e, cioè, questa: sul rapporto inquinamento ““ salute nella nostra provincia esiste una informazione puntuale, oggettiva, adeguata e si sono o si stanno mettendo in campo tutte le soluzioni necessarie per prevenire il rischio cancro e altre gravi patologie?

Il dott. Gennaro Di Giovannantonio, responsabile medico del “Coordinamento Nazionale Campi Elettromagnetici” parlerà  della loro incidenza sulla salute umana :degli adulti e dei bambini! Argomento di grande attualità  anche per Noli, il cui territorio, data la sua conformazione orografica, potrebbe creare non pochi problemi per la redazione del piano delle antenne che ogni Comune, dovendo applicare la “Legge Gasparri”, deve adottare.

Questa Fondazione culturale, con il prossimo incontro, intende completare una riflessione necessaria su questi temi di grande attualità , iniziata con il precitato convegno del 15 marzo , avvalendosi, appunto, del contributo di due qualificati medici i quali, da una parte affronteranno il problema dell’incidenza sulla nostra salute delle polveri sottili presenti sul nostro territorio da un punto di vista medico e, dall’altra, affronteranno gli effetti sulla salute umana generati dai campi elettromagnetici, avvalendosi dell’esperienza scientifica maturata, in questo campo, a livello nazionale e internazionale.

Le comunicazioni e il dibattito, infine, daranno vita ad un successivo percorso di contributi utili e necessari per far crescere nella nostra comunità  una consapevolezza puntuale su temi nei confronti dei quali molti di noi hanno una conoscenza approssimativa o un comportamento di tale sottovalutazione da essere portati ad ignorarli. (m.l.p.)

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2008 alle 08:00 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.