PonentevarazzinoNews
Varazze, 9 giugno 2012. Home page
Festa di fine corso del progetto “Vela-Scuola” 2012
Martedì 5 giugno si è tenuta nel piazzale della Scuola Primaria “G. Massone”, quella che ormai è diventata una vera e propria festa della vela e del mare, con la consegna degli attestati di partecipazione e gadget vari agli alunni che per diversi mesi hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche del progetto “Vela-Scuola”, voluto dal Ministero della Pubblica Istruzione in accordo con la FIV e il CONI.
Programmata a conclusione di un articolato percorso didattico, ha visto l’impegno e la collaborazione della Direzione e di tutto il corpo docenti della scuola, del Direttivo e soci del Varazze Club Nautico, che nell’organizzare e gestire per la quarta volta consecutiva il progetto “Vela-Scuola” si è avvalso del qualificato supporto tecnico dell’Ufficio Locale Marittimo, dell’Associazione Amici del Museo del Mare, della collaborazione di Marina di Varazze, come pure hanno fatto il Direttivo e soci della locale sezione della Lega Navale Italiana, che quest’anno ha condiviso con il VCN la gestione del progetto, seguendo direttamente la preparazione teorica e pratica delle V classi, oltre a quella consueta degli alunni delle scuole superiori.
Il progetto “Vela-Scuola” 2012 si è anche trasferito tra i banchi della scuola “G. Massone”, come quello fatto insieme agli istruttori del VCN e alle telecamere di Primocanale Sport che hanno assistito alla lezione di vela. Argomento l’optimist, dalla sua storia ai suoi particolari, sviluppato dall’istruttore Marcella Ercoli, che ha coinvolto e interessato gli alunni, i quali, sempre attenti, hanno partecipato ed interagito attivamente.
Il vicepresidente del VCN Bartolomeo Carattino a nome di tutto il sodalizio ha dichiarato: “E’ un onore poter trasmettere ai bambini e forse anche a futuri marinai, la passione per il mare e per la vela. Ed è con questo proposito che da quattro anni siamo impegnati nel progetto che si prefigge di per promuovere lo sport velico tra i giovani, al fine di instaurare ed accrescere una cultura marinara, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.”
Stesse motivazione sono alla base dell’impegno che hanno profuso il Presidente della LNI Elio Spallarossa e suoi colleghi del sodalizio varazzino, come pure quelli degli Amici del Museo del Mare, guidati dal Presidente Walter Cingolani.
Video Primocanale Sport:
Progetto “Vela-Scuola” alla Massone di Varazze >>