La Regione Liguria leader nelle certificazioni ambientali iso 14001

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni“
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 02.10.2008.

ecologia_m.jpgPonentevarazzinoNews

La Regione Liguria leader nelle
certificazioni ambientali iso 14001

Ci capita più spesso di quanto vorremmo di dover parlare di cose che in Liguria non vanno bene; è con immenso piacere che riprendiamo la notizia apparsa su “Mentelocale” e segnalataci da un nostro collaboratore, che invece esalta un primato della nostra regione per quanto riguarda l’attenzione posta nei confronti dell’ambiente.

Delusione cocente quando leggendo l’articolo ci siamo accorti che parlava di convegni datati 2004 e si riferiva a fatti avvenuti negli anni precedenti. Disattenzione o scherzo voluto, abbiamo deciso di pubblicare lo stesso la notizia e documentarci su cosa è avvenuto nei successivi anni.

Da “mentelocale ” – Una Regione modello

Ecoambiente 2004: laboratori, dibattiti e convegni. In Liguria 250 milioni di euro spesi per la natura. A Laigueglia dal 14 al 16 settembre

14 SETTEMBRE 2004

Lo sapevate che sono in Liguria più della la metà  dei Comuni italiani che hanno ottenuto certificazioni ambientali iso 14001 o emas? Lo sapevate che la nostra Regione ha ricevuto – dal 2002 a oggi – duecentocinquanta milioni di euro per l’ambiente?

Per chi lo sa e per chi non lo sa, torna a Laigueglia (Savona) – dal 14 al 16 settembre, Ecoambiente, la manifestazione dedicata all’educazione e alla comunicazione ambientale promossa dalla Regione Liguria e dal Comune di Laigueglia.

Ecoambiente 2004 presenta progetti e iniziative in grado di coinvolgere non solo Enti, Aziende, Associazioni, esperti del settore ma anche cittadini interessati ad approfondire la conoscenza dei vari aspetti dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.

Ecco tutte le iniziative:

L’Expò
Allestito all’aperto lungo il caratteristico “budello” e le piazze del suggestivo centro storico di Laigueglia, l’Expò – visitabile gratuitamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00 – prevede numerosi spazi espositivi e dimostrativi (programma dettagliato sul sito www.ecoambiente2004.it) dedicati a soggetti impegnati nella tutela e nella valorizzazione del territorio e delle tematiche ambientali. Ogni piazza del centro storico sarà  dedicata ad un tema: Il territorio; gli incontri/convegni; i media; il cinema di Ecoambiente.

Un’attenzione particolare è riservata ai prodotti tipici liguri e alle colture biologiche, cui è dedicata una piazza con ampi spazi espositivi dedicati alla degustazione e l’assaggio delle specialità  liguri.

Premio Laigueglia per la Comunicazione Ambientale
Il Premio è rivolto alle realtà  – Comuni, Regioni, Province, Parchi Nazionali ed Enti diversi, istituzioni scolastiche, giornalisti, trasmissioni e servizi televisivi, siti internet, aziende private – che meglio hanno saputo mettere in atto azioni di comunicazione legate alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, diffondendo best practice e nuove idee (tra i vincitori della scorsa edizione la trasmissione televisiva “Geo & Geo”, Messinambiente Spa, la giornalista Cristina Corazza, Striscia la notizia).

La premiazione dei progetti, scelti tra gli oltre 80 giunti da tutta Italia, è prevista per il 16 settembre nel corso di una serata spettacolo nel centro storico di Laigueglia, condotta da Daniele Piombi con la partecipazione straordinaria della laiguegliese di adozione Maria Teresa Ruta, e la partecipazione di artisti e cantanti del panorama artistico nazionale, tra cui Le 4 chitarre e il complesso corale Spirituals and folk.

Convegni e Iniziative collaterali
Azioni, strumenti e problematiche inerenti all’ambiente e alla sua tutela sono oggetto di numerosi convegni, incontri tecnici e divulgativi, momenti di confronto e dialogo tra esperti del settore ed operatori delle istituzioni. La tavola rotonda inaugurale avrà  come titolo Costruire una consapevolezza sullo sviluppo sostenibile. Ci sarà  poi l’incontro Strumenti per lo sviluppo sostenibile – elementi di qualità  nell’attuazione e nella promozione, poi il convegno Turismo costiero: esperienza, bilanci e prospettive, dedicato ai Parchi e alle Riserve marine; il convegno internazionale sul tema Città  sostenibili: Azione 21 e comunicazione ambientale per rispondere agli impegni di Aalborg, che presenta le considerazioni emerse alla conferenza in Danimarca ed offre l’occasione agli Enti locali liguri e italiani, che non hanno partecipato alla conferenza, di firmare la Carta di Aalborg.

Laboratori e mostre
Grande sensibilità  viene riservata anche al tema del riciclo dei rifiuti, con il laboratorio Riciclando- animazione collegata al riuso e al riciclo della carta e dei piccoli imballaggi e la tavola rotonda organizzata da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) che ha per protagonisti i vincitori del Premio “Comuni ricicloni” promosso da Legambiente e assegnato a Villafranca e Marene, Comuni che da anni si impegnano nella progettazione di sistemi di raccolta differenziata e, fra tutti, hanno saputo adottare le strategie comunicative più efficaci.

Il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Ott 2008 alle 23:20 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.