Varazze. Corteo dei lavoratori della Cartiera e dei Baglietto giovedì 31 maggio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.05.2012.                                Home page

Corteo dei lavoratori della Cartiera e dei Baglietto giovedì 31 maggio

La cartiera e i cantieri Baglietto, uniti nella protesta, mattina di giovedì 31 maggio sfileranno per la Città in un corteo di sensibilizzazione, rivolto alle Istituzioni e a tutta la comunità, affinché si prenda coscienza della drammaticità di un’attività industriale, quella varazzina, messa in ginocchio da scelte sbagliate e da un generale disinteresse, con chi doveva e poteva intervenire per tempo diversamente impegnato nel sostenere e promuovere altri progetti, pure importanti, ma non tali da giustificare il disfacimento di una realtà imprenditoriale che negli anni è stata un’importante fonte di sostentamento e reddito, oltre che motivo di orgoglio e riconoscimenti di livello internazionale.

Abbiamo appreso con grande soddisfazione la decisione presa dai dipendenti di queste due ultime aziende, rimaste in territorio varazzino, di fare fronte comune nel promuovere iniziative congiunte a difesa del proprio posto di lavoro. Era finalmente ora che ciò avvenisse e auspichiamo possa essere l’inizio di un nuovo modo di porsi da parte di tutta la comunità, perché come recita il noto detto: “Da soli si va veloci, ma insieme si va lontano”.

Programma iniziative:

  • Giovedì 31 maggio alle ore 9.15. Il corteo partirà dal cantiere per attraversare la città. “Sono stati invitati a partecipare la popolazione e le istituzioni, per difendere il lavoro e le prospettive che le due Aziende hanno e si spera possano ancora rappresentare per Varazze e i suoi abitanti”.
  •  Venerdì 1 giugno alle 10.30, i lavoratori si riuniranno sotto la prefettura di Savona, nell’occasione dell’incontro convocato con le Istituzione, il curatore dei Baglietto e i sindacati, per portare all’attenzione del Prefetto il profondo disagio e le difficoltà che questa situazione, vissuta dai lavoratori, ormai da 25 mesi in cassa integrazione, causa a loro e alle loro famiglie.

Per la Cartiera, dopo la soluzione delle problematiche urbanistiche che gravavano sul sito, si sollecitano chiarimenti sulle reali intenzioni dell’imprenditore interessato all’acquisizione o affitto, che pare si sia fatto avanti e a quali condizioni intenderebbe riprendere l’attività produttiva. (Per approfondire: Comunicato Cgil Savona in pdf … )

L’appuntamento per tutti è fissato alle ore 9,00 di giovedì 31 maggio, per sostenere la protesta dei lavoratori in cassa integrazione ed a rischio di perdita del posto di lavoro, ma anche per dire forte e chiaro che Varazze non può permettersi di perdere ne i Baglietto e ne la Cartiera.

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mag 2012 alle 09:38 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Corteo dei lavoratori della Cartiera e dei Baglietto giovedì 31 maggio … [Continua … ]

30 Mag 2012 alle 10:58
 2 

da /Savonanews/ Varazze, i lavoratori della Cartiera e dei Baglietto domani sfileranno in corteo … [Continua … ]

30 Mag 2012 alle 11:34
 3 

da /RSVN/ Protesta a Varazze per Cartiera e cantieri Baglietto. Domani corteo in città, venerdì sit-in dalla prefettura … [Continua … ]

30 Mag 2012 alle 11:35

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.