Varazze. Fase regionale di Gymnaestrada domenica al Palasport

PonentevarazzinoNews

Varazze, 25.05.2012.                         Home page

Fase regionale di Gymnaestrada domenica al Palasport di Varazze

L’A.S.D. “Ginnastica Arenzano” in collaborazione con l’A.S.D. “P.G.S. Primavera, Varazze” organizza la fase regionale della “Gymnaestrada, Trofeo Elisabetta Mastrostefano”, che si svolgerà domenica 27 maggio, con inizio competizione alle ore 10.00, presso il Palazzo dello Sport di Varazze in Piazza Gen. C.A. dalla Chiesa.

La competizione è prevista dal calendario della F.I.G. settore Ginnastica per tutti, ed è valida per le selezioni regionali; i vincitori parteciperanno alle finali nazionali di Pesaro che si terranno a fine giugno, per poi accedere alla fase europea e al mondiale del 2015.

Al Palasport sono attese intere famiglie e tanti gruppi di atleti che daranno vita a uno spettacolo di grande effetto folkloristico e, soprattutto, aggregativo ed educativo. Una disciplina sportiva che può essere praticata da tutti in ogni età e una manifestazione bella da vedere e adatta a tutta la famiglia.

Si preannuncia una bella gara quella di Domenica 27 Maggio al Palasport di Varazze. Ginnastica Arenzano, che parteciperà con un gruppo di 56 persone, accoglierà i gruppi provenienti dal levante al ponente Ligure, appartenenti alle società: L’Etoile di Sarzana, Andrea Doria di Genova, Regina Margherita di Genova Prà e Riviera dei Fiori di Taggia.  Suddivisi nelle varie categorie e gruppi, si cimenteranno nelle coreografie ben 205 partecipanti. A metà fra una gara e una festa, la Gymnaestrada fu creata da Johannes Heinrich François Sommer nel 1953. Nei regolamenti federali fa parte della ginnastica per tutti, proponendosi, come negli ideali di uno dei primissimi ideatori della Federazione Internazionale Ginnastica, il belga Nicolas Cuperus, lo scopo di riunire in amicizia persone di varie, età, abilità e retroterra culturale per mezzo della ginnastica. La definizione tratta dai regolamenti federali della FIG prevede “dimostrazioni collettive su tema tecnico libero eseguite a corpo libero e/o ai grandi e piccoli attrezzi o con attrezzi occasionali, con accompagnamento musicale libero”. I vari gruppi vengono suddivisi per Categorie (under 17, over 17 e gruppi di età mista) e per numero di partecipanti (i piccoli gruppi coinvolgono fino a 20 ginnasti, i grandi invece squadre con 21 o più ginnasti). Su uno spazio operativo di 20 x 20 m, i gruppi eseguiranno il proprio esercizio con un accompagnamento musicale e costumi adeguati al tema presentato. Fantasia, inventiva, abilità nelle coreografie stupiranno anche coloro che non hanno mai partecipato a quello che speriamo sia per tutti un bello spettacolo. (A.S.D. Ginnastica Arenzano)

Per approfondire: FGI Liguria >>

Gymnaestrada 2011 – Lausanne >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2012 alle 06:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Punto Savona/ Ginnastica, domenica a Varazze il “Trofeo Mastrostefano” … [Continua … ]

25 Mag 2012 alle 14:59
 2 

da /Sevenpress/ Fase regionale di Gymnaestrada domenica al Palasport di Varazze … [Continua … ]

25 Mag 2012 alle 15:07

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.