PonentevarazzinoNews
Varazze, 15 maggio 2012. Home page
Varazze Bandiera Blu per le spiagge e Marina di Varazze per l’approdo
Varazze, la Provincia di Savona e la Liguria si sono riconfermati “simbolo italiano delle vacanze” anche per il 2012.
E’ con grande soddisfazione che l’Assessore all’Ambiente Enrico Schiappapietra comunica che il Comune di Varazze e il porto turistico Marina di Varazze hanno ottenuto l’assegnazione della “Bandiera Blu 2012”: il prestigioso riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località turistiche balneari ed agli approdi che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
“Da 11 anni, di cui 7 consecutivi, – ha dichiarato l’assessore Schiappapietra – la Bandiera Blu sventola sulle spiagge di Varazze e dal 2009 anche sul Porto Turistico Marina di Varazze, un importante riconoscimento che conferma l’impegno intrapreso volto alla promozione del turismo eco-sostenibile e al miglioramento ambientale, come attestato anche dalla certificazione UNI EN ISO 14001; mentre la Regione Liguria con la Provincia di Savona è in vetta alla classifica nazionale, per il maggior numero di località ed approdi in cui sventoleranno le Bandiere Blu 2012, testimoniando l’attenzione che da anni è rivolta all’ambiente ed al turismo sostenibile in tutto il territorio regionale. Un ringraziamento a tutti gli uffici che hanno collaborato con impegno per il raggiungimento di questo importante obiettivo.” (L’Assessore all’Ambiente: Enrico Schiappapietra)
Soddisfazione in Provincia: il Presidente Angelo Vaccarezza che ha dichiarato «Savona è sempre stata una provincia più blu in una regione che quest’anno lo è ancora di più”. Si è poi complimentato con gli Enti, i Comuni, le Direzioni portuali e i Bagni Marini, che sono riusciti a ottenere la certificazione nonostante i parametri siano stati resi più articolati e vincolanti. E l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino ha aggiunto: “Il nostro impegno è stato indirizzato su più fronti: la fruibilità delle spiagge e la qualità delle acque è stato un binomio vincente e continueremo così.”
Soddisfatti anche in Regione, sia per l’assegnazione delle 18 bandiere blu e sia perché la Liguria si è riconfermata ancora “simbolo italiano delle vacanze”.
“Oggi è una giornata di festa per la Liguria, che migliora il record delle Bandiere Blu della FEE; – ha commentato l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri – restiamo ancora il simbolo italiano delle vacanze al mare, ma occorre migliorare la crescita e trovare una soluzione per la direttiva Bolkstein, per evitare di mandare a gambe all’aria tanti anni di attività di numerose imprese balneari, altrimenti saranno dolori per la nostra economia. Il governo batta un colpo, al più presto, perché andando avanti così non si potrà più lavorare serenamente sulle politiche turistiche legate alla balneazione”. L’assessore all’Ambiente Renata Briano ha aggiunto: “E’ presto detto, se si lavora per migliorare l’ambiente, il turismo è il primo a beneficiarne”.