Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Aprile 2012

Varazze. Scuola di Robotica nel Parco del Beigua: II Summer School 2012

Filed under: - Parco del Beigua,Attualità,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 00:21

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30 aprile 2012.                           Home page

Scuola di Robotica nel Parco del Beigua: II Summer School 2012

La Scuola di Robotica, corsi per docenti, invita alla II Summer School che si terrà dal 23 al 25 luglio 2012 in una località del Parco Naturale del Beigua. I temi principali ruoteranno intorno alle sfide della robotica educativa: dalla continuità didattica (sviluppo di linguaggi di programmazione iconografica/a codice che possano essere impiegati per tutti i gradi e gli anni scolastici); alla sua applicazione in vari gradi di scuole, al problema dei costi.

La II Summer School di Scuola di Robotica si terrà anche quest’anno in Liguria, in un centro nel Parco Naturale del Beigua, il 23, 24 e 25 luglio.

Obiettivi

La robotica educativa è oggi un settore maturo. In molte Nazioni, l’impiego di kit robotici di vario tipo nella scuola (dall’infanzia alle superiori) ha prodotto benefici confermati. Le sfide, ora, per la robotica educativa riguardano:

  • la continuità didattica (sviluppo di linguaggi di programmazione iconografica/a codice che possano essere impiegati per tutti i gradi e gli anni scolastici);
  • la sua applicazione in vari gradi di scuole (primaria e superiori, istituti tecnici; licei) potendosi adattare alle materie e ai piani di studio;
  • i costi; abbattere i costi è essenziale per aumentarne la diffusione.

Nel corso della Summer School 2012 di Scuola di Robotica saranno presentati progetti e soluzioni per affrontare queste sfide; sarà incentrata sull’impiego avanzato del kit Lego NXT e introdurrà un corso su Arduino, la piattaforma programmabile con cui è possibile programmare robot. Inoltre, sarà presentato uno studio di applicazione della robotica educativa ai programmi di matematica per la scuola media e il biennio delle superiori.

Una lezione importante sarà quella dedicata alle tecnologie del monitoraggio e della valutazione; i giorni di studio sono articolati in lezioni plenarie e laboratori ali; la scuola fornirà i kit Lego NXT e i kit Arduino impiegati durante il corso; alla fine della Summer School verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Iscrizione e costi: il costo della Summer School è di 150 euro. Questo include il catering del pranzo e il materiale in uso durante i corsi. Saranno inviate ai partecipanti le indicazioni per l’ospitalità (con prezzi convenzionati). La Summer School avrà luogo solo al raggiungimento di 15 partecipanti.

Come inviare la domanda: inviare un file doc a info@scuoladirobotica.it con i dati anagrafici; 20 righe di CV; e la motivazione per seguire il corso. Il numero massimo degli ammessi al corso è 30. Le candidature verranno valutate sulla base dei curricula e dell’ordine di presentazione delle domande. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato solo successivamente alla conferma dell’ammissione da parte della Segreteria di Scuola di Robotica. La ricevuta del versamento dovrà essere trasmessa via e-mail alla Segreteria della Scuola entro la data comunicata.

Programma della Summer School 2012 di Scuola di Robotica in pdf >>

Fonte: Scuola di Robotica

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress