PonentevarazzinoNews
Varazze, 30.04.2012. Home page
Mostra d’arte contemporanea: “Sulle trame di Penelope Camera della moda, ieri e oggi”
La Sezione Femminile dell’Associazione Culturale “R. Aiolfi”, con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona – Consulta Provinciale Femminile di Savona e Associazione Mogli dei Medici di Savona (AMMI), organizza presso la Sala mostre della Provincia di Savona, via Sormano 12, Savona, la Mostra d’arte contemporanea “Sulle trame di Penelope Camera della moda, ieri e oggi”.
La mostra, Curata dalle Dr.sse Sonia Pedalino (responsabile della Sezione Femminile dell’Associazione “Aiolfi” di Savona), e Silvia Bottaro (ideatrice dell’iniziativa), con la collaborazione dell’Atelier Frati di Savona e Indaco grafica di Savona, sarà inaugurata alle ore 17 di martedì 8 maggio 2012 con intervento musicale a cura de “Ensamble Fuggilozio”, Anna Delfino, soprano e Virginio Fadda, tiorba, potrà essere visitata dalle ore 16 alle 18,30 fino al 13 maggio. Ingresso libero.
Espongono le loro opere: Sandra Cavalleri, Anna Corti, Damiana Ciferri, Maria Di Nitto, Elena Frontero, Silvia Fucilli, Anna Gioia Del Fauro, Luisa Giovagnoli, Anna L’Altrella, Laura Macchia, Rosanna Mondino, Anna Morlotti, Nora Polenghi Quagliaroli, Ines Ponzone, Laura Romano, Anna Santoiemma, Cristina Sosio, Giovanna Sturniolo, Laura Tarabocchia, Aurelia Trapani.
Motivazione. La rassegna annuale declinata “al femminile”, denominata Sulle trame di Penelope, nel 2012 si sofferma sul fenomeno della “moda”: punto di osservazione privilegiato per considerare e riflettere sull’evoluzione della storia delle idee, del pensiero economico, delle relazioni tra il progresso scientifico e le mutazioni del gusto, analizzate anche in chiave antropologica. Osservare il rapporto con i mass media e, nel caso della moda differenziata per generi (maschile e femminile), la componente del pudore, dell’ornamento, del desiderio di piacere, ovvero il carattere anche trasgressivo di alcune manifestazioni dei fenomeni più recenti della moda, fino a giungere ad una carica erotica dell’abbigliamento. Oggi i target più legati a questo fenomeno paiono essere i giovani e le donne, lasciando da parte i ceti dominanti, la moda pare essere un “gioco sul significante”.
La moda vuole parlare di coraggio, di glamour dove è costante la sperimentazione, l’innovazione, che in tempi di crisi globale come l’attuale, deve essere più accessibile. Ci è parso, per quanto sopra detto, che le nostre Artiste invitate a questa, forse non facile mostra considerata nelle sue due articolazioni espositive di Millesimo (esposizione che si è svolta nel Comune di Millesimo dal 3 marzo al 10 marzo 2012 anche per ricordare la Festa Internazionale della Donna) e di Savona, ma proprio per tale fatto più importante e stimolante, abbiano le carte in regola per cimentarsi con il loro estro ed abilità tecnica nel proporre riflessioni ed occasioni di approfondimento ulteriore. Stili, tecniche, ricerche sulla moda sono l’occasione, anche, di stare insieme. La lettura, poi, è facilitata pure dalla presenza di alcuni figurini “vestiti” di fine Ottocento, nonché dalla presenza dell’Atelier Frati di Savona e le creazioni grafiche di Indaco di Savona. A Tutte le Artiste presenti corre doveroso e sincero il ringraziamento per tale loro partecipazione attiva e stimolante, stesso ringraziamento all’Ensamble Fuggilozio per il “regalo” del loro intermezzo musicale.
Info e fonte: Associazione “Aiolfi”, Savona