PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.04.2012. Home page
Tradizionale omaggio floreale alla statua di S. Caterina
Oggi pomeriggio, sabato 28 aprile, si è svolta la tradizionale processione che, dal sagrato della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso, percorrendo tutto il molo di sottoflutto (Barilon), si è recata all’imboccatura del porto turistico Marina di Varazze, per compiere il rito dell’omaggio floreale all’effige marmorea di Santa Caterina, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, li posta a protezione dei naviganti e di tutta la comunità
I fiori quest’anno sono stati posti a cura della Confraternita di S. Giuseppe e della SS. Trintà, deputata a guidare la Processione di lunedì 30. Alla cerimonia hanno partecipato i parroci di S. Ambrogio don Claudio Doglio e San Nazario don Giuseppe Noberasco, la Dott.ssa Marina Delfino, Presidente del Gruppo di Varazze dell’Ass. Int. dei Caterinati, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, Priori e rappresentanti delle Confraternite, Autorità Militari, forze dell’ordine e numerosi fedeli.
Le manifestazioni in onore della santa sienese, patrona di Varazze insieme al Beato jacopo da Varagine, proseguono domani, Domenica 29, a partire dalle ore 15.30, in piazza S. Ambrogio, con la rappresentazione scenica e il corteo storico a cura dell’associazione culturale “Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena”. La sera, alle ore 21.15, sul sagrato del Santuario dedicato alla SS. Trinità e a Santa Caterina, si terrà il tradizionale concerto della banda musicale “Cardinal Cagliero”.