Assegnazione budget sulla spesa farmaceutica per i Medici di Medicina Generale

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24 aprile 2012.                           Home page

Assegnazione budget sulla spesa farmaceutica per i Medici di Medicina Generale

La S.C. Farmaceutica Territoriale, diretta dal dott. Gian Luigi Figini, sta effettuando da tempo, sulla base delle indicazioni della Regione Liguria e dell’Agenzia Regionale Sanitaria, un attento monitoraggio sulla prescrizione dei farmaci. Nel 2011 si è avuta una riduzione della spesa pari a circa 6,5 milioni di euro ed i risultati positivi proseguono tuttora con dati incoraggianti relativa al primo trimestre di quest’anno.

Le risorse assegnate per la spesa farmaceutica del corrente anno sono state ulteriormente ridotte di 6.000.000 euro rispetto all’anno precedente (passando da quasi 53 milioni a quasi 47) e questo ha comportato la necessità di intraprendere nuove iniziative volte all’ulteriore razionalizzazione e contenimento della spesa.

Le strategie finalizzate al contenimento della spesa interessano tutta l’attività prescrittiva effettuata sia dai Medici di Medicina Generale (MMG), che dagli specialisti ospedalieri ed ambulatoriali, in particolare quest’ultimi sono monitorati relativamente al rilascio dei piani terapeutici.

Rispetto all’attività dei MMG, di intesa con le organizzazioni sindacali di categoria, che hanno concordato e condiviso la proposta, è stato attribuito, in via sperimentale, ad ogni singolo Medico un budget  di spesa personale per l’anno 2012.

Tale budget viene calcolato in base al numero degli assistiti in carico al medico, “pesati” in funzione dell’età ed alla spesa farmaceutica indotta nell’anno precedente, che il medico è invitato a rispettare, confrontandosi con le Strutture Farmaceutica Territoriale e Medicina di Base e Specialistica, permetterà inoltre a ciascuno di monitorare più agevolmente il proprio andamento prescrittivo.

Ai MMG viene trimestralmente consegnato un rendiconto dell’andamento della spesa relativa ai farmaci prescritti ai propri pazienti.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Apr 2012 alle 22:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.