Savona. Inaugurata “La stanza di Jacopo” presso la Pediatria del S. Paolo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24 aprile 2012.                           Home page

Inaugurata “La stanza di Jacopo” presso la Pediatria del S. Paolo di Savona

Mercoledì 18 Aprile presso il Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S. Paolo di Savona (3° piano del Padiglione Astengo) presenti il personale del reparto, i bambini ricoverati, le loro famiglie e la troupe televisiva di Canale 5, con il “Gabibbo”, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale de “La stanza di Jacopo”,  il primo esempio di un’iniziativa che vuole diffondersi su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di un locale, attrezzato con comode poltrone e generi di conforto, dove i parenti dei ricoverati, magari in situazioni di improvvisa emergenza, potranno riposare e riprendere le forze per meglio affrontare la traumatica esperienza del ricovero.  Non è una semplice sala di attesa e nemmeno una camera di albergo ma un luogo confortevole dove raccogliere e ordinare in riservatezza i pensieri e le emozioni, dove ritrovare le energie necessarie.

“La Stanza di Jacopo” vorrebbe diventare un esempio concreto di comprensione e rispetto umano dedicato a chi vive momenti di particolare angoscia. L’Ospedale S. Paolo di Savona, grazie alla felice intuizione ed alla grande disponibilità del Dott. Amnon Cohen, si presenta come il capostipite di questa  nuova concezione di “assistenza” ospedaliera, estesa anche a chi  vive su di sé il riflesso del dolore del malato .

“La stanza di Jacopo”, è stata realizzata anche grazie al supporto del personale della Pediatria e dell’Ufficio tecnico dell’ASL2 Savonese, in concerto con l’ Associazione Cresc.i – onlus  di Savona.

La stanza di Jacopo porta il nome di Jacopo Corradi Tocchio: un ragazzo di 21 anni, donatore di organi,  strappato alla vita il 25 dicembre 2010 da un’improvvisa crisi d’asma mentre soggiornava a Londra. In suo ricordo, la mamma, i fratelli e gli amici, propongono agli Enti Ospedalieri di recuperare, arredare e mantenere, a  cura dell’associazione stessa,  locali inutilizzati, anche di modesta superficie, attigui alle stanze di degenza.

Gli ambienti messi a disposizione, attrezzati con comode poltrone e generi di conforto, vengono trasformati in piccole oasi di accoglienza temporanea, un luogo di riposo e primo conforto, a disposizione di coloro che devono assistere una persona ricoverata.

Il progetto è promosso dall’omonima associazione “La stanza di Jacopo”, fondata a Venezia il 27 settembre del 2011 e nata allo scopo di offrire sollievo alle persone che si trovano ad assistere un proprio caro in situazioni di emergenza, creando piccole oasi di accoglienza all’interno delle strutture ospedaliere.

Coloro che vogliono aderire o sostenere il progetto possono contattare l’Associazione “ La stanza di Jacopo-onlus” via G. Guerzoni 1, 30174  Venezia – tel. 041.3091196 . Inoltre, nel sito  www.lastanzadijacopo.org si possono trovare tante informazioni utili sull’Associazione e sulle iniziative in atto.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Apr 2012 alle 06:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.