Varazze. Corteo Storico S. Caterina: Mostra di costumi e fotografie su “Giovanni Acuto”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 21 aprile 2012.                           Home page

Corteo Storico S. Caterina: Mostra di costumi e fotografie su “Giovanni Acuto”

Venerdì sera, 20 aprile, nel contesto delle iniziative organizzate su tutto il territorio comunale da Mariangela Calcagno, Consigliere con delegata alla Cultura, in collaborazione con l’associazionismo varazzino che ha aderito al progetto, presso l’Oratorio N.S. Assunta, don Claudio Doglio, Parroco della Collegiata di S. Ambrogio, ha tenuto un’esauriente conferenza sulla figura di Santa Caterina, che ha molto interessato e coinvolto i numerosi ospiti appositamente intervenuti, compreso quelli che con la figura della Santa Patrona di Varazze ci convivono fin dalla nascita.

L’occasione, inoltre, è stata propizia per inaugurare la mostra di costumi e fotografie del Corteo Storico Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena,  inerenti alla figura di “Giovanni Acuto”. Esposizione realizzata a cura dei responsabili dell’omonima associazione culturale, nell’imminenza dell’annuale rappresentazione scenica del passaggio della Santa da Varazze, che sarà anche arricchita da un imponente corteo storico, composto da centinaia di figuranti, i quali, indossando abiti ed accessori accuratamente selezionati, rievocano i momenti più importanti della vita della Santa, snodandosi poi lungo le strade del paese tra ali di folla.

L’Acuto, noto condottiero di ventura, nel 1375, con i suoi uomini, stava commettendo razzie in Toscana, S. Caterina non solo riuscì a convincerlo a farle cessare, ma si fece promettere di partecipare alla Crociata contro i Turchi.

L’interessante esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 fino al 28 aprile.

Fogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Apr 2012 alle 22:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.