Varazze – Interessante e seguito dibattito sulla gestione dei rifiuti a S. Nazario

PonentevazzinoNews

Varazze, 5.09.2008.                                   Home page

san-nazario-4092008-dibattito-sulla-gestione-dei-rifiuti.jpgInteressante e seguito dibattito sulla gestione dei rifiuti a San Nazario

Il tema in discussione non è semplice da trattare e richiede una grande passione, una profonda conoscenza del territorio, della legislazione europea, nazionale, regionale, provinciale e comunale. Occorre avere anche un minimo, ma forse non basta, di preparazione tecnico- scientifica, tale da consentire a chi vuole capire per poter poi agire, di poterlo fare con la speranza di riuscire ad ottenere un risultato positivo. Non basta la buona volontà ; necessita una specifica e vasta preparazione che difficilmente la si trova in una sola persona.

La corretta gestione dei rifiuti non possiamo aspettarci che possa essere fatta dai singoli comuni; deve avere un regista primario centrale, uno secondario nelle Regioni e quando necessario, per dimensioni o tipologia del territorio, uno periferico a livello di Provincia. Questo è emerso chiaramente dall’interessante e veramente seguito dibattito tenutosi ieri sera nella saletta della parrocchia dei Santi Nazario e Celso di Varazze, che il parroco Don Giuseppe Perucca concede in uso a Ponente Varazzino, per periodici incontri di sensibilizzazione socio-culturale.

La finalità  ultima di questi incontri è appunto quella di informare quanta più gente possibile che esiste un problema, senza per questo volerlo drammatizzare o accostarlo a quanto successo in Campania. La situazione in Liguria è sicuramente diversa, anche se merita tutta l’attenzione che riusciamo a dedicargli.

L’intervento del Consigliere della Regione Liguria Dr. Matteo Marcenaro, ci ha fatto capire come il Potere Politico non abbia affrontato correttamente il problema della gestione dei rifiuti in Liguria, perdendo tempo prezioso a cestinare studi fatti da precedenti Giunte, per prepararne altri, senza prima aver seriamente analizzato e valutato l’applicabilità  di quelli già  disponibili, magari solo da rivedere marginalmente.

La “monnezza” non ha colore politico, ha solo puzza, inquina e attira famelici interessi e, se non si pongono paletti e controlli, tanto e tanto altro ancora …

I Tecnici di Regione e Provincia, inviateci dalla Direzione Generale all’Ambiente della Regione Liguria, e dal Direttore dell’ATO Rifiuti (Ambito Territoriale Ottimale) della Provincia di Savona, ci hanno confermato che effettivamente esistono progetti e seri studi, che meriterebbero di essere finanziati ed attuati con urgenza.

La situazione in Liguria è stata regolarmente e puntualmente tenuta sotto controllo, dice la Signora Anna Stramigioli, delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero, grazie al ricorso di ampliamenti e aperture di nuove discariche, e con finanziamenti spesso a pioggia e non legati a progetti pianificati e finalizzati al  raggiungimento di determinati e previsti obiettivi, imposti tra l’altro da leggi europee e nazionali.

Si sono sprecate risorse finanziarie importanti senza ottimizzare la produzione, la raccolta, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.

La parte del protagonista del pubblico incontro l’ha fatta l’Assessore all’Ambiente, N.U. e Discarica di Varazze, il Dr. Giulio Alluto, un giovane politico che Ponente Varazzino apprezza per la disponibilità  da sempre dimostrata, per l’appassionato impegno che mette nello svolgere la propria “missione” in seno alla Giunta di Varazze, per accettare con serenità  e chiarezza il confronto, anche quando è complicato e forse un poco scabroso, come alcuni interventi fatti ieri sera dal pubblico presente.

Il Dr. Alluto ha saputo rispondere con pacatezza agli interventi preparati con la dovuta accortezza dai Consiglieri Comunali Capogruppo d’opposizione Prof. Giovanni Delfino e Cav. Gerolamo Carletto, dalla loro collega Avv. Marisa Delfino e tanti altri, certamente preparati, che hanno saputo cogliere l’occasione del pubblico dibattito per fare affondi mirati e finalizzati.

Approfondiremo con successive news quanto successo nell’animato dibattito, seguito con attenzione fino a tarda ora da persone soddisfatte di sentire discorsi complicati, spiegati e discussi con parole semplici da politici, tecnici ed ambientalisti presenti ieri sera a San Nazario.

Ponente Varazzino ringrazia i Relatori intervenuti, che con la loro esposizione e risposte alle domande hanno contribuito al successo dell’iniziativa, e la Filiale varazzina di Intesa San Paolo, di Viale Nazioni Unite n.3, per gli omaggi consegnati ai nostri ospiti:

Matteo Marcenaro, Consigliere della Regione Liguria – Vice Presidente I° Commissione Affari generali, istituzionali e Nomine; Giulio Alluto, Assessore Ambiente, N.U. e Discarica della Città  di Varazze; Andrea Baroni, Responsabile Settore Tecnico Amministrativo gestione rifiuti della Regione Liguria, Flavio Pomogranato, Funzionario Area tecnica dell’ATO Rifiuti Savonese; Anna Stramigioli, Delegata di Rete Nazionale Rifiuti Zero; Rosalba Faraci, Membro della segreteria di P.V. che ha presieduto l’incontro e moderato il dibattito.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Set 2008 alle 15:36 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.