PonentevazzinoNews
Varazze, 26.08.2008. Home page
Liberiamoci degli imballaggi
Da tempo ci stiamo documentando sull’incidenza degli imballaggi sul costo finale dei prodotti, come pure delle varie e molteplici iniziative intraprese nel paese, per diminuire il quantitativo di rifiuti costituiti da bottiglie, flaconi e contenitori in materiale plastico di difficile recupero e molto inquinante, sia per la realizzazione prima e sia per lo smaltimento dopo l’uso.
Sono veramente molti quelli che si stanno interessando del problema: aziende private, associazioni e anche alcune Regioni. Questo ci fa ben sperare per il futuro e conferma che abbiamo un problema da risolvere; collaboriamo tutti insieme prendendone prima coscienza e poi cercando di sensibilizzare quante più persone possibile.
Riportiamo alcuni articoli che ci hanno convinti a parlarne, anche se solo accennandolo, nell’incontro dibattito sulla gestione dei rifiuti che si terrà a San Nazario il 4 settembre 2008, per dare a chi interessato la possibilità di approfondire l’argomento e prepararsi al pubblico confronto.
Da “La Stampa“ – Prezzi, le confezioni pesano fino al 30 per cento sulla spesa
Da “Rifiutinforma” – Regole e consigli pratici per ridurre gli imballaggi e non acquistare rifiuti
Cercate di RIDURRE GLI SPRECHI comperando ciò di cui AVETE BISOGNO e scegliendo il contenitore più ECOLOGICO, quello con meno strati di carta e plastica.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ““ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO: “Meglio i diamanti”; Comunicare i rifiuti tra paura e indifferenza … (presentazione: 1.930 kb)
REGIONE PIEMONTE: come l’Amministrazione può influire sulle politiche di riduzione dei rifiuti alla fonte … (presentazione: 1.006 kb)