PonentevarazzinoNews
Varazze, 1 marzo 2012. Home page
Andrea Vento ai Pomeriggi letterari dell’Unitre di Varazze
Sabato 25 Febbraio, nella splendida cornice di un’affollata Biblioteca Civica, Andrea Vento, storico e giornalista, ha presentato il suo saggio, vincitore del premio letterario “Acqui Storia 2011”: “In silenzio gioite e soffrite. Storia dei servizi segreti italiani dal Risorgimento alla Guerra Fredda”.
La presentazione del libro è stata coinvolgente, nonostante il tema non semplice e il periodo storico particolarmente denso di avvenimenti.
Per approfondire gli aspetti più significativi dell’importante lavoro, la relatrice Prof Margherita Pira, docente di storia, ha rivolto all’autore quesiti circostanziati che hanno vivacizzato la presentazione e permesso di apprezzare la vasta e profonda cultura di Vento.
Si è parlato di segreti, inganni ed eroismi, partendo dalle motivazioni che hanno portato alla scelta del titolo del saggio, che evidenzia il tormento dell’agente segreto, consapevole di non poter condividere i suoi successi e di non poter chiedere aiuto in caso di difficoltà.
I quesiti hanno poi portato l’autore a parlare dell’importanza del gusto dell’avventura e delle capacità tecniche, indispensabili per un addetto all’intelligence; dell’esistenza di una guerra di spie parallela a quella militare nella prima guerra mondiale; degli aspetti ideologici dei servizi segreti nel periodo fascista; dei rapporti con l’Islam e della divisione tra gli agenti legati al vecchio regime e quelli vicini alla resistenza dopo il 1943. Argomenti non semplici che l’autore è riuscito ad analizzare con senso critico e notevole ricchezza di fonti documentali, rispondendo alle domande dei presenti in modo piano e discorsivo.
Il libro è disponibile in Varazze nella Libreria Mondadori di Piazza Bovani. (Pillis)