Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
Varazze, 13.08.2008.
PonentevarazzinoNews
Varazze chiede risarcimento danni
a Maurizio Crozza
La tardiva decisione presa dal famoso personaggio televisivo, le lamentele ed accese polemiche seguite, hanno convinto i responsabili del Comune di Varazze ha chiedere i danni, per la mancata esibizione, a Maurizio Crozza.
Riportiamo, per quanti vogliono approfondire il caso, la notizia pubblicata da “Il Secolo XIX“ – Caso Crozza, il Comune ora sceglie la linea dura
“Dopo il forfait dell’attore, a Varazze infuria la polemica – La giunta decide per le vie legali: «I responsabili chiamati a rispondere»
IL COMUNE di Varazze ha scelto la linea dura contro Maurizio Crozza e il suo staff, responsabili dell’annullamento della performance programmata e attesa sabato sera, invano, alla Marina di Varazze.
La Giunta comunale, riunita ieri pomeriggio, ha dovuto affrontare un caso del tutto inedito, appunto quello della linea da seguire nei confronti del cabarettista-imitatore genovese dopo il forfait dell’altra sera.
Ha prevalso la tesi di non perdonare all’attore (o chi per esso) di aver lasciato con un palmo di naso centinaia (a dir poco) fra varazzini e turisti che sabato sera avevano letteralmente gremito le banchine del nuovo porto, tirato ancora più a lucido per l’occasione. «Abbiamo deciso all’unanimità di procedere per vie legali contro l’attore e chi lo rappresenta – ha spiegato l’assessore al turismo, Pino Cerminara – il danno d’immagine arrecato è stato notevole e difficilmente potremmo accettare una sua prossima esibizione. Penso che sia la prima volta che un artista rifiuti, all’ultimo momento, una piazza tanto bella quale è Varazze. Sono spiaciuto anche per le esternazioni dell’opposizione consigliare, davvero intempestive e inopportune».
Lo show di Crozza si sarebbe dovuto tenere in un ambiente suggestivo. Cioè sulla banchina compresa fra la darsena, dove sono ormeggiati decine, centinaia di natanti, e i locali pubblici, bar, ristoranti, negozi. Alle spalle, il promontorio e il castello di Punta Aspera. Forse, secondo i rappresentanti dell’attore, l’ambiente non era proprio idoneo per ospitare lo show di Crozza, attore-cabarettista. I suoi monologhi avrebbero potuto essere disturbati dalla musica dei locali, dal vocà¬o, dal passeggio, dalla mancanza di posti a sedere, chissà da cos’altro.
Obiezioni legittime, ma che il Comune avrebbe preferito ricevere con largo anticipo per concordare eventualmente soluzioni alternative e gradite a tutti, non a poche ore dall’inizio dello spettacolo, quando il palco era già stato montato, e poi smontato, in tutta fretta.
Anche l’opposizione di centrodestra ha protestato e invitato il Comune a chiedere i danni a Maurizio Crozza. «Avevamo proposto altre soluzioni – aggiunge Cerminara – ma al manager di Crozza non ne è piaciuta neppure una.
Ribadisco che siamo realmente dispiaciuti e ci scusiamo con i varazzini e con gli ospiti.
Riteniamo comunque di non avere alcuna responsabilità per quanto accaduto. Comune, Marina di Varazze e associazioni hanno fatto davvero il massimo. Non sarà comunque un singolo episodio a compromettere una stagione di manifestazioni che hanno avuto, e avranno ancora, molto molto successo».
Attesi, soprattutto, la grande soprano Raina Kabaivanska e, a settembre, lo show delle Frecce tricolori. Angelo Regazzoni”