Genova: Festival della Scienza dal 25 ottobre al 4 novembre 2012

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2.02.2012.                                   Home page

Festival della Scienza dal 25 ottobre al 4 novembre 2012

Scade il al 14 febbraio il termine per la presentazione delle proposte da sottoporre alla valutazione del Consiglio Scientifico, incaricato di decidere  entro la fine Aprile quali potranno essere inserite nel programma del Festival della Scienza 2012.

La decima edizione del Festival si terrà a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre  e avrà come parola chiave “Immaginazione”. Con le parole di Albert Einstein, “l’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso e facendo nascere l’evoluzione.”

Il decennale del Festival della Scienza, è dedicato all’Immaginazione come antidoto alla banalità, perché significa differenza, identità, personalità, libertà. La filosofia del Festival è rimasta immutata: rendere la scienza accessibile a tutti – al pubblico di ogni età, agli studenti e agli esperti – grazie alla varietà degli argomenti trattati, alla partecipazione attiva alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nel territorio. Mostre scientifiche, artistiche, laboratori, exhibit, conferenze, incontri, spettacoli, eventi speciali: questa è la vasta gamma di scelte che intendiamo offrire al pubblico grazie alla collaborazione delle più importanti reti scientifiche nazionali e internazionali. Particolare importanza viene conferita al carattere interattivo degli eventi proposti, per avvicinare il pubblico al mondo della scienza e della tecnologia in maniera al contempo divertente ed efficace.

Come nelle precedenti edizioni, il Festival vuole coinvolgere il maggior numero possibile di persone e istituzioni operanti sia sul territorio italiano sia in ambito internazionale fin dall’inizio del processo di ideazione dei contenuti del programma. Ospite quest’anno sarà l’Europa, con un’edizione davvero internazionale alla quale inviteremo laboratori e gruppi da tutti i Paesi dell’Unione.

Le proposte dovranno essere in tema con le seguenti tipologie di eventi:
• Conferenze: lectio magistralis, dialoghi e tavole rotonde con scienziati di rilievo internazionale, con preferenza per relatori che non siano già stati ospiti del Festival.
• Mostre: rispettivamente esposizioni e singole installazioni a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo.
• Laboratori: iniziative nelle quali i visitatori sono protagonisti di esperimenti e di attività sotto la guida degli animatori scientifici.
• Spettacoli: rappresentazioni teatrali, concerti, danza, proiezioni cinematografiche.
• Eventi speciali: Open days, performance, spettacoli di piazzo, dimostrazioni.

Ad ogni soggetto proponente è consentito l’inserimento di non più di due proposte e, pur senza trascurare l’attinenza rispetto alla parola chiave, si incoraggia a sviluppare le proposte anche a partire da eventuali ricorrenze e celebrazioni. Il 2012 è stato infatti proclamato dall’ONU Anno Internazionale delle Cooperative e Anno dell’Energia Sostenibile per tutti, e sarà il centenario della nascita del matematico e pioniere dell’informatica Alan Turing.

Le proposte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri: interesse dell’argomento e dei contenuti scientifici proposti, modalità di esposizione, attinenza con la parola chiave e con le tematica dell’anno, autorevolezza del referente scientifico, fattibilità operativa, interattività.

Maggiori informazioni su: Festival della Scienza >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Feb 2012 alle 23:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.