Varazze: Cantieri Baglietto, concreta iniziativa del Consiglio Comunale a sostegno dell’offerta Azimut|Benetti

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2.02.2012.                                   Home page

Cantieri Baglietto, concreta iniziativa del Consiglio Comunale a sostegno dell’offerta Azimut|Benetti

Sulla situazione dei Cantieri Baglietto abbiamo ormai scritto e detto di tutto e di più; sarebbe ormai tempo che la “storia infinità”, di una procedura apertasi con la speranza in una rapida definizione, poi rivelatasi inaspettatamente e clamorosamente inesatta, giungesse a conclusione. Pertanto, non possiamo che essere soddisfatti d’apprendere ora dell’iniziativa presa dal Consiglio Comunale che, con Delibera n.7 del 31.01.2012, ha approvato un ordine del giorno, motivato, a sostegno dell’offerta presentata da Azimut|Benetti, ritenendola nettamente migliore di quella di Monaco Marine, in accordo, in questo, con quanto dicono le maestranze e i sindacati.

Pur nella consapevolezza che la decisione finale spetta a chi è stato nominato responsabile della procedura, siamo certi dell’importanza dell’iniziativa presa dai politici varazzini, alla quale dovrà necessariamente fare seguito quella dei colleghi della Regione Liguria, competenti per quanto riguarda il rinnovo e la durata delle concessioni demaniali, dove sorgono i fatiscenti capannoni dei Cantieri Baglietto.

Riusciranno i “nostri” politici, dopo “il clamoroso scippo di un prestigioso marchio industriale, imprenditoriale e dell’ingegno varazzino, apprezzato ed invidiato in tutto il mondo, avvenuto nel più assordante silenzio”, a contribuire fattivamente affinché sia fatta la migliore scelta possibile per risolvere la lunga crisi dell’ultimo cantiere navale, di quella che è stata una millenaria attività per un’intera comunità?

Noi ci contiamo; anche perché è quello che stiamo chiedendo a tutte le Istituzioni da tempo, con determinazione e chiarezza, supportati in questo ormai da più parti e, dopo l’apprezzata e condivisa dichiarazione recentemente fatta dal segretario provinciale della Cgil, Francesco Rossello, che in sintesi è un invito, a chi preposto, a non prendere decisioni in disaccordo con maestranze e sindacati, in quanto si rischierebbe di innescare una reazione a catena di probabili ricorsi, tali da vanificare quanto fino ad ora è stato fatto, siamo ancora maggiormente convinti che i politici tutti devono fare e faranno la loro parte.

In allegato in pdf: Delibera Consiglio Comunale Varazze, n.7/2012, approvazione ordine del giorno relativo alla situazione dei cantieri Baglietto.

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Feb 2012 alle 00:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ CANTIERI BAGLIETTO. INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE A SOSTEGNO DELL’OFFERTA AZIMUT BENETTI [Continua … ]

02 Feb 2012 alle 15:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.