Varazze: canti, suoni e danze dall’altra sponda del Mediterraneo al Teatro Don Bosco

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.01.2012.                                   Home page

Canti, suoni e danze dall’altra sponda del Mediterraneo al Teatro Don Bosco

Un incontro e uno spettacolo itinerante che Hayet Maatoug, (italiana d’origine tunisina, presidente ed organizzatrice dell’Associazione “Amici del Mediterraneo”) e il suo “Gruppo” hanno ideato per favorire la conoscenza di usi e costumi tradizionali dei popoli dell’altra sponda del mediterraneo, si è svolto sabato 28 Gennaio, presso il Teatro Don Bosco di via Paseri, organizzato dl’Università della Terza Età (Unitre) di Varazze, nell’ambito delle proposte culturali per il mese di gennaio.

Vista l’importanza che lo spettacolo denominato “canti, suoni e danze, dall’altra sponda del Mediterraneo” riveste, ai fini di una sempre maggiore comprensione e facilitazione all’integrazione, è intervenuto il Console di Tunisia a Genova, il Dott. Zied Bouzouita. L’illustre ospite è stato ricevuto dal Direttivo dell’Unitre, dalla responsabile alla Cultura della Giunta Comunale, Mariangela Calcagno e dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino, che ha fatto gli onori di casa e portato il saluto della Città a tutti i convenuti.

Sul palco del nuovo Teatro gestito dal “Gruppo Filodrammatico Don Bosco” si sono alternate le dimostrazioni delle danzatrici Fatià e Genny, alle sfilate delle indossatrici Valentina, Federika, Katia, Nina, Hakima, prima con i tradizionali costumi dei paesi dell’altra area del Mediterraneo e dopo, con gli abiti creati dalla stilista e indossatrice Nabiha. L’interessante spettacolo si è poi concluso con l’interpretazione corale di una nota canzone della loro terra, eseguita dalla componente maschile del gruppo, composta da Mohsen, Sallemi, Youssef e Abira.

Il sindaco, che ha assistito all’intero evento, ha lanciato la proposta di ripetere l’esperienza nel periodo estivo, quando in città ci saranno migliaia di turisti, che sapranno certamente apprezzare lo spettacolo e le sue finalità di promozione della conoscenza e comprensione tra i popoli.

“L’Associazione ‘Gli Amici del Mediterraneo’ è costituita principalmente da cittadini immigrati, soprattutto extraeuropei, già radicati sul territorio, attivi anche nel mondo del lavoro, che si sono associati allo scopo di venire in aiuto ai migranti del mediterraneo, sostenendoli e guidandoli nel non facile compito di affrontare le necessità della vita odierna ed i problemi diversi che si trovano dinanzi a loro, nella volontà di integrazione.”

Galleria fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Gen 2012 alle 00:05 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ VARAZZE. AL TEATRO DON BOSCO I CANTI, I SUONI E LE DANZE DALL’ALTRA SPONDA DEL MEDITERRANEO [Continua … ]

30 Gen 2012 alle 15:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.