Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Gennaio 2012

Varazze; ‘Finanziaria e decreto salva Italia’ all’Unitre, con l’introduzione di Paola Cappello

PonentevarazzinoNews

Varazze, 26.01.2012.                                   Home page

‘Finanziaria e decreto salva Italia’ all’Unitre, con l’introduzione di  Paola Cappello

Martedì 24 gennaio, nell’Aula Magna dell’Unitre, si è tenuto un incontro su: “La Finanziaria e il  Decreto Salva Italia”. Relatori l’avv. Loredana Scalmana, l’avv. Paola Cappello e il Dr.  Alberto Cerruti, consulente fiscale e revisore dei conti. L’obiettivo che si sono prefissati gli organizzatori dell’evento, è stato quello di cercare di fare un minimo di chiarezza sui tanti recenti provvedimenti decisi dal Governo ed approvati dal Parlamento, fornendo informazioni suggerendo modalità di comportamento, per evitare d’incorrere in sanzioni o essere sottoposti ad accertamenti da parte dei locali Uffici Tributari dell’Agenzia delle Entrate.

Alla pur breve ma esauriente presentazione e relazione fatta dai tre professionisti, introdotti dalla Presidente dell’Unitre Prof.ssa Laura De Bellis, diventati poi quattro con l’arrivo del Sindaco prof. Giovanni Delfino, è seguito un’interessante, vivace ed a tratti piuttosto animato dibattito, che ha coinvolto tutti i numerosi presenti che hanno voluto non solo partecipare, ma anche portare il loro fattivo contributo all’accesa discussione che si è aperta ed è tuttora in corso nel Paese.

Discussione che, senza possedere eccezionali doti paranormali, prevediamo sia solo all’inizio, dopo che con la “Finanziaria” prima e con il “Decreto Salva Italia” dopo, si è nuovamente ricorso a provvedimenti mirati e finalizzati a fare cassa e subito, alcuni addirittura con validità retroattiva, e a prevalente carico dei soliti cittadini noti, quelli che, poco o tanto, hanno sempre pagato e continueranno ancora a farlo, anche se ora, con la non trascurabile percentuale di tassazione del patrimonio decisa, accompagnata da una miriadi di altri significativi tributi, si è innestato un germe dagli incerti risultati nel lungo periodo; mentre, nel breve, hanno sicuramente ottenuto il risultato di aumentare la sfiducia in una classe politica non solo poco accorta, ma addirittura incapace di assumersi appieno le proprie responsabilità, lasciando ad altri il compito di cercare di “togliere le castagne dal fuoco”. Tossico frutto di decenni di inauditi e, a volte, persino sorprendenti sprechi e … vergognosi comportamenti.

Il Sindaco, vista l’attenta partecipazione e l’interesse dimostrato, prima di abbandonare l’Aula Magna dell’Unitre, si è accertato della disponibilità dei relatori a ritornare, per continuare l’approfondimento dei provvedimenti già in vigore e di quelli che nel frattempo saranno emessi dal Governo e ratificati dal Parlamento, con l’unanime speranza che non vengano ancora e ulteriormente puniti, quanti hanno fatto dell’onesto “risparmio” una loro scelta di vita.

Fino a ieri, con la propensione al “risparmio”, del popolo italiano, tutti si riempivano la bocca e farcivano, quando addirittura non li impostavano interamente, i loro discorsi; e ora …, “a buon intenditor poche parole”.

Il fatto che ci sia ancora offerta la possibilità di ascoltare e confrontarci con questi esperti professionisti, è positivo per l’Ente organizzatore e, per noi, motivo di grande soddisfazione per aver potuto assistere al successo ottenuto dalla nostra collaboratrice, l’Avv. Paola Cappello, curatrice dell’evento e da sempre attenta e disponibile a mettere la propria conoscenza e professionalità al servizio della collettività.

Galleria fotografica >>

1 commento »

  1. da /RSVN/ Finanziaria e decreto salva Italia. Unitre di Varazze gremito di persone [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 26 Gennaio 2012 @ 19:33

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress