Varazze – Favorire la riduzione dei rifiuti è possibile

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 04.08.2008.

puremax-morelli-sistemi-ecologici.jpgPonentevarazzinoNews

Favorire la riduzione dei rifiuti
è possibile

Da quando trattiamo sulle nostre pagine on line della gestione dei rifiuti, alcuni lettori della Toscana ci inviano regolarmente segnalazioni di notizie ed inchieste sull’argomento, che naturalmente si riferiscono e riguardano fatti ed esperienze della loro Regione. Noi li ringraziamo perché ci forniscono materiale di studio, e trasmettono quel sapere frutto di quotidiana pratica, che da sempre arricchisce chi sa trarne profitto.

Riportiamo come da consuetudine l’articolo inviatoci, per consentire a chi ci segue di prenderne buona visione, mentre precisiamo che, nello specifico, anche da noi a Varazze l’Assessore all’Ambiente Dr. Giulio Alluto, ha promosso alcune delle iniziative enunciate: la distribuzione di composter, il ritiro dei cartoni presso gli esercenti commerciali, distributori d’acqua nelle mense scolastiche, ecc “¦ – Sono effettivamente piccoli interventi che se moltiplicati per centinaia di comuni, diventano importanti fonti di risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Invieremo ad ogni modo copia di questo post agli Assessori di Regione Liguria, Provincia di Savona e Comune di Varazze; sicuramente sono al corrente di cosa succede nelle altre regioni, male però non fa e ricordiamo loro che continuiamo ad interessarci dei nostri rifiuti.Da “greenreport“ – Piccoli progetti di riduzione dei rifiuti in provincia di Lucca

“LUCCA. La Regione Toscana premia la progettualità  lucchese e sostiene con un finanziamento di oltre 276 mila euro (che arriverà  alla provincia) iniziative che si svilupperanno sul territorio in merito alla riduzione della produzione di rifiuti. Si tratta di piccole ma importanti azioni come la gestione sostenibile di manifestazioni pubbliche (feste e sagre) e mense pubbliche, distribuzione dei composter domestici, promozione dell’incontro tra domanda e offerta di servizi di riparazione, scambio e vendita di articoli usati, noleggio e ricariche, installazione di fontanelle per la distribuzione gratuita di acqua di qualità .

«La sostenibilità  ambientale ““ sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Maura Cavallaro ““ è perseguibile in vari modi. Da parte nostra stiamo puntando molto sul potenziamento della raccolta differenziata, sul porta a porta ma anche, e questo bando ne è la dimostrazione, sulla riduzione all’origine dei rifiuti».

I soggetti pubblici e privati che hanno ricevuto il contributo dalla provincia sono: i comuni di Lucca, Capannori e l’Ascit (totale di 76.690 euro), per la riduzione dei rifiuti nelle feste, nelle sagre e nelle mense pubbliche; i comuni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano e Coreglia, oltre alla Sea spa, all’Ersu spa e all’Ascit (totale di 138.225 euro) per la distribuzione composter domestici; il comune di Capannori e l’Ascit (46.515 euro) per la promozione degli scambi e la vendita di articoli usati il noleggio ed i servizi di ricarica; i comuni di Coreglia Antelminelli e Stazzema (15.020 euro), per l’installazione dei distributori di acqua di qualità .

«L’utilizzo virtuoso e attento delle risorse -continua l’assessore all’ambiente- deve riuscire a diventare, seppur gradualmente, una nuova cultura di vita quotidiana. Ed è proprio dall’applicazione di queste azioni che potrà  nascere una rinnovata e più adeguata educazione ambientale dei cittadini della provincia di Lucca», conclude Cavallaro.”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ago 2008 alle 17:39 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.