PonentevarazzinoNews
Varazze, 8 gennaio 2012.
Varazze ha ricordato Coppi con la figlia Marina, il cugino Piero e i suoi compagni di sempre
Fausto Coppi pedalava sicuro e spedito sulla Via Aurelia. Spesso soggiornava al Genovese Villa Elena e, la sua squadra, la Bianchi, lo spettava tutte le mattine alle 9 in punto davanti al portone dell’Albergo: la tenuta da corsa pulita, la barba fatta di fresco e la bicicletta a puntino. … Poi si partiva verso la Riviera allungando sempre di più il tiro sul percorso della Sanremo fino ai Capi e oltre. Fausto faceva andare avanti i suoi gregari e poi con una trenata delle sue li andava a riprendere. Così si allenava il Campionissimo e così Varazze ha voluto ricordarlo domenica (davanti al monumento che immortala i suoi soggiorni locali).
Presenze importantissime: la figlia Marina, il cugino e sindaco di Castellania Piero, il più eroico dei suoi gregari, quel Sandrino Carrea, che al Tour de France macinava chilometri su chilometri in prima fila e lo riparava dal vento e dagli agguati dei Francesi.
Alla “modesta” ma sentita cerimonia commemorativa, c’era idealmente tutta la Città di Varazze rappresentata dal suo Sindaco, Giovanni Delfino, dagli Assessori Angelo Patanè, Gianantonio Cerruti e Mariangela Calcagno, dal Comandante della Polizia Municipale, dai Carabinieri e dal poeta varazzino Silvio Craviotto, che ha voluto sottolineare la gratitudine e l’affetto che ci lega al Campionissimo, componendo seduta stante una lirica a ricordo, letta e consegnata alla figlia Marina.
C’erano anche altri gregari, amici e compagni di pedale: Mino De Rossi e Sante Gaiardoni medaglie d’oro oloimpioniche, Imerio Massignan, Luigi Zaimbro, Piero Coppi, Vittorio Rossello.
La breve cerimonia, ripresa e mandata in onda nel telegiornale delle 20.30 da RAI Tre e, dal sempre disponibile Giuseppe Codino per Televarazze, è iniziata a mezzogiorno in punto con la deposizione di una corona d’alloro, le foto di rito e i discorsi delle autorità, che come sempre hanno coinvolto anche i Delfino, la storica famiglia di albergatori, oggi titolari del “Residence Genovese al Mare”, prospiciente la passeggiata dove è posizionato il monumento, fortemente voluto da Emanuele (Lino) Delfino, che ha ospitato nella sua struttura ricettiva tanti corridori e lui, il “Campionissimo”. Storica testimonianza di Lino, mancato poco prima dell’inaugurazione del monumento a Fausto Coppi, il quaderno “Ciclismo a Varazze”, recentemente ristampato dai famigliari.
Poi, gli ospiti si sono recati all’Hotel Genovese Villa Elena, dove i signori Bruzzone hanno offerto un “rifornimento” principesco, degno della loro fama di ristoratori.
Carlo Delfino, l’appassionato e scrittore storico di ciclismo, artefice e organizzatore dell’evento, ha ringraziato gli ospiti per la loro presenza ed amicizia con la consegna di una decina di cesti, ricchi di prodotti tipici locali e di profumati mazzi di basilico, coltivato nelle serre del signor Paolo Calcagno, che a Celle Ligure cura le foglie come fossero sue creature.
L’appuntamento è per il prossimo anno in concomitanza della ricorrenza per la prematura scomparsa di un campione che tutto il mondo ci invidia.
da /Ligurianotizie/ VARAZZE HA RICORDATO IL SUO CAMPIONE FAUSTO COPPI [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Gennaio 2012 @ 17:51