Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Giorgio Napolitano
Un Presidente che apprezziamo
Giorgio Napolitano, il Presidente di tutti gli italiani, laureato in Giurisprudenza è un uomo di 83 anni compiuti, con grande esperienza Politica ed elevata dirittura morale. Nessuna sorpresa, se atto dopo atto, sta dimostrando di poter mantenere tranquillamente fede a quanto affermato nel discorso di insediamento, pronunciato il 15 maggio 2006:
« Non sarò in alcun momento il Presidente solo della maggioranza che mi ha eletto; avrò attenzione e rispetto per tutti voi, per tutte le posizioni ideali e politiche che esprimete; dedicherò senza risparmio le mie energie all’interesse generale per poter contare sulla fiducia dei rappresentanti del popolo e dei cittadini italiani senza distinzione di parte»
Continui pure a “bacchettare” i politici, Signor Presidente, li sproni e li inviti a cercare dialogo e ponderati compromessi, nel rispetto reciproco e delle cariche istituzionali. Basta denigrare ad ogni piè sospinto tutto e tutti, noi cittadini soffriamo e subiamo questa poco decorosa situazione di scadimento della politica, con frustrazione.
Non vogliamo e tanto meno dobbiamo rassegnarci o peggio ancora abituarci; confidiamo il Lei Signor Presidente, continui pure a far sentire forte e chiaro il Suo pensiero, e sappia che noi ci contiamo. Ben altro richiede la situazione in cui versa il nostro Paese e l’intero Globo, per perdere tempo e sprecare energie, che sappiamo essere pure valide, in querelle infinite quanto inutili, trite e ritrite che non conducono in nessun approdo sicuro.
Grazie Signor Presidente, per essere sempre presente, attento e vigile sulla scena Politica, non solo italiana.
Riportiamo un breve passo di un articolo di “La Stampa” che parla dell’argomento, e cita le parole pronunciate dal Presidente in occasione della cerimonia del ventaglio con la stampa parlamentare al Quirinale. Articolo Linkato per chi vuole approfondire:
Da “La Stampa“ – Napolitano: “Dialogo indispensabile” – Il presidente della Repubblica: «Riforme? Sono necessarie»
“ROMA – Giorgio Napolitano ha definito «stucchevole» la disputa quotidiana che è stata registrata dai giornali su chi vuole il dialogo e chi no. Lo ha detto ai giornalisti durante la cerimonia del Ventaglio dicendo che occorre un vero ascolto reciproco fra maggioranza e opposizione, fra governo e Parlamento fino al momento delle decisioni, cercando convergenze sui temi di interesse generale e in particolare quando si parla di modificare regole istituzionali e della Costituzione. «Il luogo del confronto è soprattutto il Parlamento», ha aggiunto spiegando che lଠsi possono confrontare le posizioni «alla luce del sole» e si possono decidere anche l’agenda politica e le priorità .
«Liberiamoci- ha continuato il presidente della Repubblica- dalle angustie di una polemica politica che finisce, perdendo il senso della misura, per scadere nella volgarità e nell’ingiuria, per venir meno al rispetto da tutti sempre dovuto alle istituzioni e ai simboli della Repubblica».” [Continua … ]
Firmato: il direttivo.