Elisa e Riccardo di CamminAmare Liguria 2008 sono arrivati a Cogoleto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 19.07.2008.camminamare-liguria-2008-claudio-jaccarino_01.jpg

PonentevarazzinoNews

Elisa e Riccardo di
CamminAmare Liguria 2008
sono arrivati a Cogoleto

Elisa e Riccardo di “CamminAmare Liguria 2008“ alle 18.30, come previsto dalla tabella di marcia, sono giunti alla stazione ferroviaria di Cogoleto, seguiti da una folta comitiva di appassionati, che si sono aggiunti alla compagnia.

Una quindicina i componenti del gruppo che domattina alle ore 8.30 circa partiranno da Cogoleto per raggiungere la nostra città  e poi ancora oltre fino a Savona, dove è previsto l’arrivo alla stazione FS alle ore 19.

Video con alcune testimonianze di persone che si sono uniti ai “Camminatori”

[youtube TEvC0dH8IaI&hl]

Varazzini e turisti che vogliono unirsi ai “Camminatori”, per accompagnarli anche solo per un breve tratto, appuntamento alle ore 9.30 ““ 10.00 a Baia del Corvo (Lungomare Europa), per vedere ed apprezzare stupendi scorci panoramici, in una delle più belle passeggiate della Liguria.

Programma della mattinata varazzina.

A Cogoleto abbiamo fatto la conoscenza di un terzo “Camminatore”: Claudio Jaccarino maestro, pittore, giornalista e attore della Comuna Baires, che vogliamo presentarvi riportando il suo profilo ed attività , dal sito di www.comunabaires.it ““

Laboratorio di Cromografia diretto da Claudio Jaccarino

Il disegno più semplice può offrire un senso che mai nessun discorso potrà  esaurire.

quadroacque-claudio-jaccarino.jpg“Il Laboratorio di Cromografia e’ lo spazio dedicato all’espressione di segni e colori e propone un approccio alla pittura legato direttamente all’esperienza concreta del segno, del gesto, dell’emozione.

Cromografia ovvero scrittura a colori: trovare ed esprimere il proprio unico e personale segno pittorico. Sperimentare i materiali (tempere, acquarelli, acrilici, pastelli, chine,…) su supporti diversi produce combinazioni infinite e permette di cercare quella che meglio ci esprime.

Il Laboratorio di Cromografia organizza corsi annuali e trimestrali (per ogni fascia d’eta’) e stages mensili, edita una rivista dal titolo “Di segni di sogni” assemblata con materiali e disegni provenienti da tutto il mondo, pubblica libri d’artista nella collana “Righe di segni” in edizioni numerate accompagnati da acquarelli e grafiche originali. Convoca annualmente un concorso di acquarello e pittura alle Cinque Terre nel mese di luglio dal titolo “Un sorso di mare”.

“Esprimere il proprio pensiero attraverso segni, disegni e immagini appartiene alla natura dell’uomo allo stesso titolo del linguaggio verbale (i bambini ce ne danno conferma) e non richiede quei doni speciali di cui parlano i pittori di professione. Ogni uomo puo’ dipingere come ogni uomo può parlare. Si e’ mai sentito dire di uno che si sia cucito la bocca
per riservare il diritto di parlare a degli specialisti congeniti?” – Jean Dubuffet.”

Claudio Jaccarino

“pittore, giornalista, attore della Comuna Baires. Si e’ formato alla Scuola Europea di Teatro e Cinema di Milano. Ha vissuto in Argentina partecipando al progetto di interscambio culturale “Orizzonte 1992”. Dal 1995 anni dirige il Laboratorio di Cromografia (per adulti e per bambini) approfondendo una sua personale ricerca sul colore e sull’ emozione. Attore della compagnia teatrale “Comuna Baires” ha partecipato a tutte le tournée europee e sudamericane dal 1978 al 1995. Ogni estate espone in Liguria con successo di pubblico e attenzione di critica.

1997, Acquarelli, Galleria Adel di La Spezia
1998, Acqua di Mare, alla Torre Capitolare di Portovenere.
1999, Segni d’ acqua, sogni di mare, al Castello Doria di Vernazza (SP)
2000, Un sorso di mare, all’Oratorio di Bonassola e di Manarola (SP), e alla Chiesa dei Frati di Vernazza (insieme ai pittori Antonio Barrani e L. Marzulli.
2001, Favole di terra e di mare, all’Oratorio di Vernazza e di Corniglia (SP)

Sue opere sono proprietà  di collezioni private in Argentina, Francia, Olanda, Spagna, Germania, Stati Uniti e Svizzera. Attivo nella Rete di Arte Postale ha convocato diversi progetti internazionali di Mail Art: /Arte correo tra i quali:

Il volto, la maschera alla Comuna Baires Agor Club di Milano, 1998, Lettere on the road (in collaborazione con il Portico di Piazza Brin) La Spezia, “˜98)
Dalla mia finestra, allo Spazio Lysen, Milano, 1999
Un caffé tra le righe, alla Libreria Tikkun, Milano 2000
Un sorso di mare, a Vernazza (SP), 2000

Le immagini dei sogni e della fantasia, a Vernazza (SP), 2001 e la mostra di libri (e manoscritti) d’ artista dal titolo “Un caffé , una linea appena” in esposizione alla Libreria Tikkun di Milano, nel marzo 2001.

E’ tra i promotori della Estemporanea di pittura e acquarello “Un sorso di mare” che si svolge nel mese di Luglio alle Cinque Terre (La Spezia).”

Firmato: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Lug 2008 alle 21:18 ed è archiviato nelle categorie - CamminAmare 2008, Ambiente, Attualità, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.