Varazze. Francesco Vallerga ‘Persegà’ ha pescato il suo primo ‘pesce flauto’

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12.12.2011.                           Home page

Francesco Vallerga ‘Persegà’ ha pescato il suo primo ‘pesce flauto’

Originario del Mar Rosso il pesce flauto, nome scientifico Fistularia commersonii, dopo l’apertura del Canale di Suez è entrato nel Mediterraneo, si è ambientato e si sta diffondendo velocemente nel mare nostrum, a dimostrazione del cambiamento climatico in atto. Quindi, anche se la cattura di un esemplare adulto avvenuta sabato 10 dicembre nel mare varazzino, ha comprensibilmente sorpreso ed incuriosito il noto pescatore Francesco Vallerga (Persegà) e tutti i colleghi della locale Cooperativa Pescatori, il fatto è destinato a ripetersi con sempre maggiore frequenza.

“Ma vediamo quali sono le caratteristiche di questo nuovo immigrato – tratto da Mondomarino.net – sicuramente già noto a coloro che si sono immersi ai tropici, ma che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere da queste parti, il pesce flauto ha un corpo allungato e stretto e può raggiungere la lunghezza di oltre 150 cm, anche se a causa del corpo sottile non supera i tre – quattro chili di peso. La principale caratteristica di questo pesce è il lungo filamento che si diparte dal centro della pinna caudale e il muso cubiforme, che funziona come una pipetta ad alta efficienza; esso infatti, dilatandosi e contraendosi a fasi alterne, gli permette di risucchiare rapidamente la preda che si trova nelle vicinanze. Di colore grigio argenteo, presenta striature giallo tenue lungo la bocca, comunque poco visibili. Nuota tranquillo e non fugge alla vista del sub, anche se è capace di spostamenti repentini che compie con veri e propri colpi di coda.”

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Dic 2011 alle 23:14 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Il primo pesce flauto di Persegà. Nel mare di Varazze [Continua … ]

13 Dic 2011 alle 15:59
 2 

da /Ligurianotizie/ PESCATORE DI VARAZZE PESCA PER PRIMO UN PESCE FLAUTO PROVENIENTE DAL MAR ROSSO [Continua … ]

13 Dic 2011 alle 16:00

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.