Varazze. Don Claudio Doglio si è insediato in S. Ambrogio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4 dicembre 2011.                       Home page

Don Claudio Doglio si è insediato in S. Ambrogio

Dopo l’ingresso nella parrocchia dei Santi Nazario e Celso di don Giuseppe Noberasco, chiamato a ricoprire il posto lasciato vacante dal compianto don Giuseppe Perucca, domenica 4 dicembre è toccato a don Claudio Doglio assumere ufficialmente l’incarico di parroco di S. Ambrogio.

Già fin dalle prime ore del pomeriggio il sagrato della Collegiata di S. Ambrogio è andato riempiendosi di fedeli varazzini, ma anche di tanti amici di don Claudio, provenienti dalle località liguri e piemontesi che l’hanno avuto come guida pastorale. Oltre a S.E. Mons. Vittorio Lupi, al sindaco di Varazze e la Giunta quasi al completo, ad attendere l’arrivo del nuovo parroco c’erano i bambini della scuola dell’infanzia “Guastavino”, quelli della PGS Primavera, gli Scout, i rappresentati delle Confraternite, la comunità parrocchiale al completo e i cameraman di Televarazze, che hanno ripreso tutta la cerimonia in chiesa e l’intrattenimento con cena-buffet, seguito presso l’Oratorio Salesiano.

Al previsto rito di accettazione e ubbidienza al Vescovo, pronunciato di fronte alla sua nuova comunità riunita al gran completo, nel corso della solenne messa d’insediamento, hanno assistito le massime autorità civili ed ecclesiastiche locali. Il sindaco Prof. Delfino ha dato il benvenuto della comunità varazzina; Giovanni Laviosa ha letto quello della Comunità Parrocchiale (di seguito riportato); i bambini della Guastavino hanno intonato canzoncine, quelli della PGS eseguito esercizi di danza acrobatica, i cori oratoriani suonato e cantato, gli Scout e la Comunità Pastorale consegnato i loro simboli di appartenenza. Tutti segni di accettazione e beneauguranti per un futuro insieme di proficuo e sereno cammino nel nome del Signore.

A don Claudio Doglio, che ha preso il posto ricoperto per dodici anni da don Giulio Grosso, ora nella parrocchia di San Giovanni Battista a Vado Ligure, spetterà anche il compito di coordinatore della nuova “Unità Pastorale” di Varazze appena costituita, alla quale parteciperanno in fattiva collaborazione e supporto, il parroco di San Nazario don Noberasco e il Direttore dell’Oratorio Salesiano e vice parroco di S. Ambrogio, don Daniele Pusti.

Il saluto della Comunità Parrocchiale. “Il Consiglio Pastorale e la comunità di S. Ambrogio ringraziano il loro Vescovo, Mons. Vittorio Lupi qui presente che,  risolvendo una situazione molto difficile e complessa per assicurare i pastori alle diverse comunità, ha voluto mandare a noi don Claudio Doglio, al quale diamo un caloroso benvenuto. La notizia del cambiamento alla guida della parrocchia ha suscitato curiosità, aspettative e qualche timore, ma oggi siamo qui dove sono i simboli delle nostre uniche vere certezze, tra le pietre che tramandano una fede ed una devozione ancora vive e di cui abbiamo raccolto il testimone, perciò accogliamo con gioia e fiducioso affetto don Claudio.

Tutte le realtà operanti, a vario titolo, nella parrocchia, e qui rappresentate, l’Oratorio salesiano, gli Ordini religiosi, le 5 confraternite, le associazioni, i gruppi laicali, offrono al nuovo parroco la disponibilità a collaborare alla gestione di una struttura complessa, secondo le direttive che la sua abilità organizzativa vorrà proporre, esercitando a vantaggio della comunità attitudini e carismi che la sua capacità di animatore di relazioni umane saprà sicuramente individuare e stimolare.

Ma soprattutto questa comunità, inserita in un contesto sociale con tutte le problematiche attuali dalle molteplici confuse risposte, si augura di fare con don Claudio, chiarissimo professore di Sacra Scrittura, biblista di fama, appassionato e profondo studioso dei testi, un cammino nell’ascolto attento della Parola di Dio perché diventi efficace nella nostra vita, alla sequela di Gesù, per quella nuova evangelizzazione che il Piano pastorale diocesano ha indicato a tutti noi. Ringraziamo il Signore  per questo dono, invochiamo su don Claudio l’infinita tenerezza del Padre, che manda sempre i pastori secondo il suo cuore.

Galleria fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Dic 2011 alle 23:45 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da Savonanews/ Varazze: Don Claudio Doglio si è insediato in S. Ambrogio [Continua … ]

05 Dic 2011 alle 09:59
 2 

da /Ligurianotizie/ DON DOGLIO SI E’ INSEDIATO NELLA PACCOCHCIA DI S. AMBROGIO A VARAZZE [Continua … ]

05 Dic 2011 alle 18:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.