Savona. Giuseppe Garbarino torna al clarinetto per ricordare Giorgio Monacciani

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 21.11.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Giuseppe Garbarino torna al clarinetto per ricordare Giorgio Monacciani

L’Orchestra Sinfonica di Savona all’Oratorio di N.S. di Castello il 22 novembre alle ore 21. E’ un appuntamento speciale per l’Orchestra Sinfonica di Savona quello del 22 novembre: il concerto che si terrà alle 21 nell’Oratorio di N.S. di Castello vuole ricordare infatti Giorgio Monacciani, fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Savona e figura chiave nella storia della cultura savonese, nel decennale della sua scomparsa.

Per sottolineare l’importanza dell’evento, Giuseppe Garbarino, amatissimo conduttore del tradizionale Concerto di Fine Anno, torna dopo molti anni a suonare il clarinetto in pubblico in un concerto che, con il Quartetto Voxonus, coniuga nella maniera più alta tradizione e modernità. In programma, accanto al bellissimo Quintetto di Mozart – una delle pagine migliori della letteratura per clarinetto – una composizione di Giuseppe Garbarino, Carradois, divisa in tre movimenti dai titoli evocativi: Brezza sul mare, Bassa marea, Le correnti marine.

Giorgio Monacciani ha dedicato alla cultura in generale e alla cultura musicale in particolare, la sua vita con intelligenza e lungimiranza. Molti lo ricordano alla direzione della ditta Sperati, nel negozio di via Canzoni che per molti anni fu luogo di incontro e di promozione musicale. Con coraggio, immaginò quel grande progetto che oggi è l’Orchestra Sinfonica di Savona, nata dal suo ottimismo e dal suo amore.

Tanto più partecipe risulta quindi l’omaggio di Giuseppe Garbarino che fu vicino a Monacciani proprio nella messa a punto del suo grande progetto. Garbarino è uno dei più grandi solisti del nostro tempo: è dedicatario di alcune tra le più importanti composizioni del Novecento e l’Ensemble Garbarino, da lui fondato, è stato un punto di riferimento nella storia culturale dell’Italia. «Per tutti noi musicisti, formati in questo tempo – afferma Claudio Gilio – Garbarino è un monumento della storia musicale nazionale. Non è stato solo un grandissimo clarinettista ma è sicuramente il più grande strumentista a fiato del Novecento. L’Ensemble Garbarino è uno dei gruppi che più hanno segnato la storia musicale del Novecento e, come scriveva Massimo Mila, è “un autentico  valore internazionale nell’esecuzione di musica moderna”».

Come sempre il concerto sarà anticipato con la consueta Guida all’Ascolto, ovvero un incontro del mattino – alle 10,30 nelle medesime sedi del concerto serale – pensato per gli allievi delle scuole di Savona e provincia ma aperti a tutti coloro desiderino avere un approccio più consapevole alla musica. Scolaresche e privati possono prenotare la loro Guida all’Ascolto chiamando il numero 019824663 o scrivendo a ufficiostampa@orchestrasavona.it. Gli Associati 2011 all’Orchestra Sinfonica potranno assistere gratuitamente a tutti i concerti e a tutte le Guide all’Ascolto. Per gli altri è prevista la normale bigliettazione, dalle ore 20 presso l’Oratorio di N.S. di Castello.

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Nov 2011 alle 19:39 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.