Varazze: Bersaglieri e storia d’Italia alla Scuola Primaria “G. Massone”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.10.2011.                                                       Home page

PonentevarazzinoNews

Bersaglieri e storia d’Italia alla Scuola Primaria “G. Massone”

Venerdì 28 Ottobre 2011 si è svolto, presso la Scuola Primaria “Giuseppe Massone” di Varazze, un incontro dal titolo “Il  Corpo dei Bersaglieri nella Storia d’Italia”, rivolto ai ragazzi delle 3 sezioni della V classe. L’evento, preparatorio alla Cerimonia del 4 Novembre, “Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate”, alla quale i ragazzi prederanno parte, è stato promosso dal Comune e dal Collegio Insegnanti della Scuola, coordinato dai locali rappresentanti dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

L’incontro, com’è giusto che sia, si è svolto in un clima festoso ma ordinato, con grande interesse e rispetto per  gli argomenti trattati. Gli 80 alunni presenti, con le loro domande pertinenti hanno risposto con autentica partecipazione a quanto proposto nella “lezione bersaglieresca”, durante la quale sono stati mostrati alcuni reperti, immagini e curiosità storico-patriottiche. La partecipata e fruttuosa iniziativa si è conclusa con l’intonazione collettiva dell’Inno Nazionale, ovvero “il Canto degli Italiani”.

Il Sindaco, Prof. Giovanni Delfino, nel suo intervento di saluto, ha ricordato ai ragazzi il profondo significato dell’imminente cerimonia di consegna, agli eredi, della piastrina militare ritrovata in Russia ed appartenente all’alpino italiano Battista Parodi, originario di Varazze e disperso sul fronte russo nella seconda guerra mondiale. (Bersagliere Ten. (r) Leandro Cappiello. Consigliere del Direttivo Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. “M.O. G. Fara” Genova.

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Ott 2011 alle 08:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.