Varazze: Fisarmoniciste svizzere all’Oratorio dell’Assunta, presentate da Bogliolo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23.10.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Fisarmoniciste svizzere all’Oratorio dell’Assunta, presentate da Bogliolo

Organizzato dalla Confraternita e dall’Oratorio N.S. Assunta, si è tenuto sabato mattina 22 ottobre, nel sagrato della centrale e storica chiesa che li ospita, un concerto con numerose fisarmoniche accompagnate da chitarre e altri strumenti a percussione, tenuto dall’orchestra “Waldpark Ensemble”, un’interessante gruppo proveniente da Bischofszell (TG) Svizzera, diretto dalla brava e simpatica Maestra Roswitha Rechsteiner.

Al Concerto era presente il Maestro Giacomo Bogliolo, campione italiano professionisti e del mondo all’età di 14 anni, Oscar della fisarmonica a 18, primo concertista di fisarmonica classica alla Radio Vaticana e famoso solista, con al suo attivo numerose registrazioni televisive e radiofoniche. Gli organizzatori e i varazzini intervenuti devono al suo interessamento e conoscenze in campo internazionale, se questo importante evento musicale si è potuto tenere a Varazze.

I diversi pezzi musicali di note composizioni classiche e moderne, alcuni dei quali scritti proprio per la fisarmonica, ed eseguiti dal gruppo musicale svizzero, quasi tutto al femminile, sono stati di volta in volta introdotti del Maestro Bogliolo, con una breve ed esauriente descrizione, consentendo così al pubblico di meglio comprendere ed apprezzare la bravura dei concertisti, impegnati in un’esibizione che ha offerto l’inusuale possibilità di ascoltare contemporaneamente tante fisarmoniciste, tra le quali figurano eccellenti soliste, capaci di eseguire brani che richiedono padronanza dello strumento e profonda conoscenza musicale.

Una mattinata di buona musica che gli spettatori hanno vissuto insieme a tanti amici, in un ambiente architettonico unico, rispettoso ma allegro, che ha messo subito tutti a proprio agio. E pensare che inizialmente eravamo rimasti un po’ delusi; infatti, quando gli organizzatori ci hanno parlato di un concerto con 20 fisarmonicisti svizzeri, senza saperci indicare il nome del gruppo, ma presentato dal Prof. Bogliolo dell’associazione culturale “Le fisarmoniche di Stradella e Oltrepò”, l’organizzatore del “Festival internazionale della fisarmonica Guido Bogliolo”, dedicato al padre, il nostro pensiero era subito corso a due nominativi che sappiamo da tempo collaborare con il Maestro: l’Orchestra di fisarmoniche Swiss Accordion diretta dalla Maestra Nadia Zanelli-Sartori, conosciuta in Liguria, oltre che in altre regioni italiane e paesi esteri, per aver in passato partecipato e vinto i concorsi internazionali di Alassio e Genova; l’Orchestre d’Accordéons de la Suisse Francophone, magistralmente diretta dal maestro Lionel Chapuis, arrivata a fare esibire contemporaneamente poco meno di 100 fisarmonicisti. Entrambe esibitesi al Pantheon di Roma, oltre a seguire il festival nelle varie località italiane, di volta in volta scelte dagli organizzatori, per fare conoscere e mantenere viva l’attenzione sullo strumento nato nel 1876 proprio nell’Oltrepò.

Bene, ora possiamo affermare che la “Waldpark Ensemble” ha convinto noi e tutti i presenti, siamo rimasti più che soddisfatti e ringraziamo il maestro per avere fatto, ancora una volta, un bel regalo alla città, che i varazzini presenti hanno gradito; come pure apprezzata è stata la possibilità offerta agli intervenuti di poter visitare, grazie all’interessamento degli organizzatori, l’adiacente giardino pensile pubblico, che dopo la recente benedizione impartita dal Vescovo Mons. Vittorio Lupi e da don Giulio Grosso, è in attesa di definizione dell’iter burocratico per poter essere definitivamente aperto e fruibile da tutta la comunità.

Infine, al termine dell’esibizione, i musicisti e gli accompagnatori sono stati ospitati nei locali dell’Oratorio Don Bosco, dove i Confratelli di N.S. Assunta hanno preparato e servito un gustoso pranzo con: antipasto di focaccia farcita al formaggio e prosciutto, spaghetti al pesto, pollo arrosto con patate, budino, birra, vino, caffè.. Tutto veramente ottimo e gradito, come dimostra l’allegra atmosfera instauratasi e colta dagli scatti fotografici raccolti nell’allegata galleria.

Galleria fotografica >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2011 alle 08:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Fisarmoniciste svizzere all’Oratorio dell’Assunta, presentate da Bogliolo [Continua… ]

23 Ott 2011 alle 09:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.