Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 20.10.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Sally Wanjuki Kimotho ospite per un giorno della Bottega Amandla
Lunedì 17 ottobre, in occasione della III edizione di ‘Equo per tutti 2011’, si è tenuto a Varazze un interessante incontro con la rappresentante keniota di Meru Herbs, Sally Eunice Wanjuki Kimotho, al mattino con alcune classi della scuola primaria e in serata con la cittadinanza presso la Biblioteca Civica.
Grande giornata per l’Associazione che ha ospitato Sally Wanjuki Kimotho, rappresentante dello storico gruppo di Meru Herbs che per il commercio equo e solidale produce camomilla, karkadè, tè e marmellate. Sally ha raccontato la storia di questo ventennale progetto partito dall’idea di un italiano, Andrea Botta, di irrigare una delle zone più aride del Kenya, quella di Meru, a nord di Nairobi, e da lì di cominciare a coltivare in modo da inserirsi nel circuito virtuoso del commercio equo.
La diocesi di Meru, la cooperazione italiana, la provincia di Bolzano, Altromercato ed altre centrali europee hanno sostenuto un progetto che ormai da anni in piena attività ha permesso il miglioramento delle condizioni di vita con la possibilità soprattutto per molte donne di avere proprie entrate. Grazie a Meru Herbs, ad esempio, molti bambini hanno potuto cominciare a frequentare le scuole (ne sono nate 7 nel frattempo) avendo la possibilità di comprarsi l’uniforme scolastica e le scarpe, requisiti indispensabili per essere ammessi a scuola in Kenya.
In mattinata Sally ha raccontato ai bambini delle quinte elementari la storia dei prodotti e del progetto e mostrato le immagini dei luoghi di produzione con la ricchezza di animali e natura che li circondano. I volontari di Amandla hanno offerto pane e marmellata di mango e papaya e il karkadè, ovviamente rigorosamente “Meru Herbs” e i bambini hanno davvero apprezzato il fatto di fare uno spuntino con prodotti di cui avevano appena sentito la storia. Con la stessa carica di simpatia e di dolcezza, Sally ha incontrato la sera presso la Biblioteca i volontari e la cittadinanza per raccontare in modo più approfondito il progetto aggiungendo altre informazioni e curiosità e invitando tutti in Kenya.
“Verificare direttamente l’impatto che nella vita di tante famiglie africane ha avuto l’incontro con il commercio equo e solidale è stato di grande stimolo per tutti noi, dandoci dimostrazione dell’utilità del sistema “fair trade” soprattutto ora che i sistemi economici tradizionali mostrano tutti i loro limiti. E quindi diciamo “Jambo, Sally!”, salutando la nostra amica produttrice in shawili come ha insegnato ai bambini, augurandoci di avere altre possibilità di offrire ai nostri concittadini incontri così ricchi di umanità e speranza.” Ha dichiarato Marina Tomaselli della Bottega Amandla di Varazze.
da /Ligurianotizie/ VARAZZE. SALLY WANJUKI KIMOTHO OSPITE DELLA BOTTEGA AMANDLA [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Ottobre 2011 @ 11:40