Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11 ottobre 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Sabato 8 ottobre a Villefranche tra le barche storiche armate a vela latina
Sabato 8 ottobre si è svolta una interessante regata nello splendido golfo di Villefranche fra le barche storiche armate a vela latina. Quaranta le barche partecipanti ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche costruttive originali, tutte “tirate a lucido”… un vero spettacolo. Anche il Varazze Club Nautico era presente all’evento con il gozzo Beigua 1936 di Stefano Carattino, con equipaggio competente e affiatato formato da Diego Cerruti al timone Marco Fazio a prua e dallo stesso armatore Stefano Carattino alla randa.
La regata si è svolta secondo una formula originale ma molto spettacolare e divertente per gli appassionati presenti: tutta la flotta delle 40 barche è partita insieme e si è data battaglia per un tempo di due ore girando su un percorso “a bastone” delimitato da 2 boe.
Il Beigua 1936 di Stefano Carattino ha condotto in testa l’intera regata, dando luogo ad una lotta con altri gozzi e soprattutto con le lance che hanno un piano velico più favorevole; e proprio una di queste ha prevalso sul filo di lana. Un 2° posto in classifica generale per il gozzo del Varazze Club Nautico, dopo una brillante prestazione e superbo comportamento, che gli ha valso il 1° posto assoluto fra i gozzi.
Ottima anche la prestazione del gozzo Peu di Celle, con a bordo un giovane velista del Varazze Club Nautico, Gabriele Venturino di 10 anni che, con il papà Michele, ha conquistato il 4° posto nella categoria gozzi.
da /Savonanews/ Varazze a Villefranche tra le barche storiche armate a vela latina [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Ottobre 2011 @ 19:44
da /rsvn.it/ Regata a Villefranch. Presente il Club Nautico Varazze [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Ottobre 2011 @ 19:46