Varazze: Con la 23° edizione del Trofeo Buzzi inizia la stagione invernale di ‘Vela d’Altura’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.09.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Con la 23° edizione del Trofeo Buzzi inizia la stagione invernale di ‘Vela d’Altura’

Il 15 e 16 ottobre 2011 si svolgerà a Varazze, presso la Marina di Varazze, la 23° Edizione del Trofeo Maurizio e Giovanni Buzzi, organizzato dal Varazze Club Nautico con la collaborazione del Club Nautico Celle. Si apre ufficialmente la grande stagione autunnale e invernale della Vela d’Altura del Ponente Ligure che avrà come base Varazze e la Marina di Varazze. Dopo questo appuntamento inizia infatti il 5 novembre il Campionato Invernale 6° Trofeo Marina di Varazze che vedrà impegnati più di 60 equipaggi fino al 12 febbraio 2012.

Il Trofeo Buzzi , con la nuova struttura di due giornate di regate, costituisce un bel banco di prova e di allenamento per tutti gli equipaggi in preparazione della nuova stagione velica.

Il VCN ricorda che Marina di Varazze darà ospitalità gratuita all’interno del porto per i giorni di venerdì 14 e sabato 15 ottobre.

Sabato verrà disputata una regata costiera, molto richiesta dagli armatori, su un percorso Varazze – Piani d’Invrea – Capo di Albisola . Domenica invece regate a bastone davanti a Varazze e/o Celle.

Alle ore 19.00 di sabato verrà presentato un bellissimo libro di vela di Renzo Porro – ingegnere del Gruppo Fiat, che ha guidato numerosi gruppi di lavoro internazionale nell’evoluzione dei criteri di progettazione e sperimentazione dell’auto – grande appassionato di vela d’Altura e navigatore che dopo tante miglia ha deciso di scrivere questo il libro: “Il Manuale del Velista”, teoria e tecnica delle manovre e della conduzione della barca, con 32 tavole a colori fuori testo e più di 40 fotografie, oltre 350 disegni. Un libro che spiega, in modo approfondito ma semplice, i principi della navigazione a vela, che tratta i vari aspetti del navigare con analisi tecniche accurate e facilmente comprensibili e che fornisce la basi e cerca di creare lo spirito per imparare a navigare in autonomia. (renzoporro.altervista.org)

Alle ore 19.30 tutti alla cena-buffet alla Discoteca Aegua-Nautilus, presso la Marina di Varazze, per una serata conviviale, motivo di incontro tra i regatanti che potranno raccontare i “bordi” fatti nella prima regata e preparare quelli per la domenica.

Il Varazze Club Nautico e il Club Nautico Celle sono certi di una grande partecipazione a questa Edizione 2011 del Trofeo Buzzi, ormai una classica nel calendario della vela d’altura, e rivolgono un ringraziamento alla Marina di Varazze, che con l’ormeggio gratuito per i due giorni , permetterà a molti armatori di conoscere meglio il moderno porto turistico, la logistica e tutto il suo indotto (bar, ristoranti, negozi, cantieri, artigiani, ecc.). Buon vento a tutti.

Per Bando di Regata e il Modulo di Iscrizione: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Set 2011 alle 10:17 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN.it/ Vela, torna il Trofeo Buzzi. Regate in programma il 15 e il 16 ottobre [Continua … ]

15 Ott 2011 alle 07:41

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.