Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 16.09.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Legambiente organizza puliamo il mondo dal 16 al 25 settembre
In Liguria, per la diciottesima edizione una ventina di appuntamenti a cui partecipare, il più vicino a noi è a Celle Ligure (sabato 17 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12), visto che la nostra città non ha aderito.
Puliamo il Mondo è un’azione simbolica, ma estremamente concreta, che mira a recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio. La campagna chiama a raccolta cittadini di tutte le età ma anche amministrazioni locali, le scuole e le associazioni. La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una determinata zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e discariche abusive, ma anche di divulgazione dell’importanza della raccolta differenziata.
Sarà, come di consueto, una grande festa dell’ambiente che unirà concretamente e simbolicamente centinaia di migliaia di volontari attivi per rendere l’Italia un paese più pulito e si svolgerà in collaborazione con associazioni e comitati. Gli italiani sono tra i maggiori consumatori di acqua in bottiglia nel mondo. La motivazione è la diffusa sfiducia nei confronti dell’acqua distribuita attraverso gli acquedotti, oltre la martellante campagna pubblicitaria. Tra i falsi miti che circolano sull’acqua di rubinetto quello per cui l’acqua in bottiglia sia più sicura, in realtà l’acqua del rubinetto viene sottoposta ogni anno a controlli continui e molteplici su centinaia di campioni e per poter essere considerata potabile deve obbligatoriamente rispettare sessanta parametri di qualità chimica, fisica e batteriologica.
In linea con questo ragionamento quest’anno l’iniziativa di punta si svolgerà sulle coste del lago del Brugneto sabato 17 settembre dalle ore 10.00. In collaborazione con il Parco dell’Antola abbiamo organizzato una mattinata di pulizia lungo i sentieri che partono dal lago del Brugneto per focalizzare l’attenzione sulla nostra maggiore risorsa idrica, perché l’acqua è un bene comune, e valorizzare la bellezza dell’entroterra ligure spesso in secondo piano rispetto alle zone costiere. In tutta la Liguria saranno una ventina gli appuntamenti organizzati che vedranno coinvolti cittadini, studenti e insegnanti, amministrazioni locali, associazioni e comitati.
Per partecipare alle iniziative sarà sufficiente recarsi sul luogo dell’appuntamento, ritirare i materiali per effettuare la pulizia e…rimboccarsi le maniche!
– Programma Comune di celle Ligure >>>
– per approfondire: Puliamo il mondo >>>