Varazze: Corso base gratuito per aspiranti volontari del soccorso presso la locale CRI

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 15.09.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Corso base gratuito per aspiranti volontari del soccorso presso la locale CRI

Il 26 settembre 2011 inizia il corso base gratuito per aspiranti volontari del soccorso presso i locali della sede in via Savona, 20 a Varazze, suddiviso in 13 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 26 ore tutti i lunedì, mercoledì e venerdì a partire dalle ore 20.30, è sarà tenuto da formatori medici, infermieri e tecnici. Le prove pratiche sono seguite dal personale in servizio. Il programma prevede:

Prima parte. la Croce Rossa: Il movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa: origini, struttura e principi fondamentali. Il C.I.C.R.: struttura e compiti. La Federazione Internazionale: struttura e compiti. La Conferenza Internazionale: cenni; Diritto Internazionale Umanitario: origini e sviluppo, principali testi normativi di riferimento; Principi e regole fondamentali del Diritto Internazionale Umanitario; Le tipologie di conflitto; Le categorie protette. Il ruolo del C.I.C.R. nei conflitti armati; Attività della Croce Rossa Italiana (Sociali, Sanitarie, Internazionali, Speciali, ecc.); Presentazione ed attività delle componenti volontaristiche.

Protezione Civile: cos’è; le fasi della Protezione Civile, l’organizzazione nazionale e locale, ruolo della CRI in Protezione Civile, cenni di autoprotezione in caso di evento calamitoso.

Seconda parte. D.Lgvo 81/08 – Brevetto Europeo Primo Soccorso: Autoprotezione del soccorritore. Valutazione della scena; Valutazione dell’infortunato. Autoprotezione; La chiamata al 118 in caso di emergenza; Informazioni sui rischi nelle varie attività CRI, utilizzo D.P.I. B.L.S.: rianimazione cardiopolmonare di soggetti adulti per personale laico. B.L.S.: pratica sicurezza, catena del soccorso, PLS, MCE, RA.

Trauma: approccio e trattamento del politrauma. Epidemiologia, prevenzione. Meccanismo delle lesioni, valutazione del traumatizzato, ABCDE; Apparato osteo-tendineo: fratture, distorsioni, lussazioni, amputazioni; Ferite, emorragie, corpi estranei; Esercitazione pratica simulata. Controllo emorragie, confezionamento collare cervicale e immobilizzazione con mezzi di fortuna; Rischio infettivo, le malattie infettive e le norme di prevenzione e auto protezione. La disinfezione. Dotazione di Primo Soccorso per casa e auto; Segni e sintomi di patologie mediche, colpo di sole, colpo di calore, lesioni da freddo – ipotermia; Apparato respiratorio e turbe del respiro – sindrome da annegamento; Apparato cardiocircolatorio e turbe del sistema cardiocircolatorio; Turbe del sistema nervoso, coma, epilessia, ictus. Il soggetto con crisi ipoglicemica/iperglicemica; Ustioni,  Shock ipovolemico; Cenni su: intossicazioni, morsi di animali, morsi di insetti, rischi prevenzione, tossicodipendenze, avvelenamenti.

Questo corso è il primo step per la formazione dei volontari del soccorso che hanno intenzione di continuare il loro percorso formativo, con ulteriori corsi di formazione, per poter svolgere servizio di ambulanza nel trasporto infermi e nei servizi urgenti.

Allo stesso tempo il corso costituisce corso di formazione ai sensi del D.Lgvo 81/08 in tema di primo soccorso; l’attestato di frequenza costa €. 100,00 + IVA 20%, ed è l’unico caso a pagamento. La formazione sanitaria di massa è tra i compiti istituzionali del Croce Rossa Italiana. Consigliamo di frequentare questo corso a tutti quelli che hanno intenzione di prestare servizio in ambulanza, ma anche agli altri che hanno solo intenzione di imparare le nozioni base del soccorso per affrontare più serenamente gli imprevisti casalinghi e lavorativi. Il cittadino formato e consapevole aiuta tutta la comunità ad affrontare con più efficacia i rischi di tutti i giorni. Ancora oggi molti concittadini non sanno che per chiamare l’ambulanza occorre comporre il numero 118. Questo corso può essere una valida occasione per dissipare ogni dubbio su questa ed altre questioni.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Set 2011 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.