Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 12.09.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Il “Topo”, socio del VCN, Campione del Mondo X-41
L’X-41 “Sideracordis” Tecnostrutture Trave Rep, armatore Pier Vittor Grimani della Compagnia della Vela di Venezia, ha il mondiale X-41 disputatosi alla Marina di Scarlino dal 29 agosto al 3 settembre. A prua dell’imbarcazione veneziana il Socio del Varazze Club Nautico Francesco Di Caprio.
L’equipaggio era formato da Andrea Todesco al timone, Daniele Cassinari alla tattica, Nello Pavoni, Francesco Ivaldi, Tommaso Cinti, Massimiliano Sansoini, Alvise Dorigo, Paolo Schito, dall’armatore e dalle sue figlie, Chiara e Orsola. Con quattro primi posti, un secondo, un terzo, un quarto, due quinti e un sesto “Sideracordis” si è imposto su avversari quali “Malafemmena” di Arturo di Lorenzo, con al timone l’armatore stesso, e “Mascalzone Latino” di Gianclaudio Bassetti, con al timone Vincenzo Onorato.
Belle regate anche per la giornata conclusiva della Steiner X-Yachts Mediterranean Cup alla Marina di Scarlino. Nonostante le previsione di poco vento, una bella brezza termica da sud ovest sugli 8-10 nodi ha consentito di disputare le ultime prove. Nelle classi monotipo i vincitori erano in verità già stati decisi con una prova di anticipo, con HotelPlan Spirit of Nerina vincitore del titolo nazionale X-35 e Sideracordis matematicamente campione del mondo X-41 dopo l’esito di una protesta a tarda sera che toglieva ogni possibilità di recupero a Malafemmena. Le regate, coordinate dai comitati di regata diretti da Carlo Tosi ed Ettore Armaleo, sono state comunque combattute. Negli X-41 ha vinto proprio Malafemmena di Arturo Di Lorenzo, con Matteo Ivaldi tattico, con Sideracordis sesto. Le due barche concludevano quindi a pari punti, diciotto, con Sideracordis che conquistava il suo secondo titolo iridato grazie ai migliori piazzamenti. Sideracordis è armata da Pier Vettor Grimani ed è stata timonata alla Marina di Scarlino da Andrea Tedesco, con Daniele Cassinari alla tattica. Un altro successo nel 2011 quindi per Cassinari alla Marina di Scarlino, dopo il titolo tricolore Melges 24 conquistato in aprile.
Il Varazze Club Nautico e i suoi soci si congratulano con Francesco di Caprio, meglio conosciuto come “Topo”, per questo ulteriore successo.
Per approfondire: Compagnia della Vela Venezia
Fonte: Italiavela e Varazze Club Nautico