Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – www.ponentevarazzino.com
PonentevarazzinoNews
Nuova passeggiata di ponente:
la parola a turisti e cittadini
I lavori della passeggiata di ponente fanno discutere. L’avevamo giustamente scritto nel precedente post su questo tema. Sono state veramente tante le segnalazioni pervenuteci, da convincerci a fare una veloce indagine tra i cittadini ed i turisti abituali, con i quali siamo in confidenza ed abituati a confrontarci su vari argomenti.
Stabilito che la passeggiata era da rifare perché ormai datata e non più paragonabile a quelle delle altre città turistiche a noi vicine, la discussione che maggiormente appassiona riguarda la scelta di adoperare il legno a piene mani, dislivelli, scivoli, scalinate e l’eliminazione del parcheggio a pettine per quello in linea, con la drastica riduzione del numero dei posti auto disponibili, in una zona già fortemente carente, che penalizza non poco tutte le attività imprenditoriali e ne impedisce il rilancio, mortificando ogni nuovo tentativo.
Si poteva fare di meglio, dicono in molti, spendere soldi e non risolvere il problema costituito dalle cabine che svettano oltre il piano di calpestio della passeggiata è un vero peccato. Non sono pochi anche quelli che ci hanno chiesto a cosa servono tutte quelle scalinate, quando dappertutto si cerca di eliminarle.
Non sono stati in tanti quelli che ci hanno risposto: “piuttosto che niente, accontentiamoci di quello che passa il convento“.
Ci spiace, noi non riusciamo ad accontentarci, tanto più che questo, come altri interventi di miglioramento urbano importanti per il futuro della città , sono stati decisi e vengono realizzati con caparbia solitudine.
Un vero peccato “¦, sia noi come molti altri in città sarebbero stati felici di poter collaborare e contribuire a trovare migliori soluzioni. Peccato, un vero peccato!
Cosa dire “¦ , chissà perché il pensiero corre veloce alla riqualificazione del retro porto; Argomento che dobbiamo trattare in un prossimo post, pressati e spronati da più parti, e che non abbiamo mai smesso di seguire con attenzione, costanza e determinazione.
Testimonianza fotografica
Firmato: il direttivo.