Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 10.09.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Concerto d’organo del Maestro Mirko Ballico ad Alpicella
L’Associazione Culturale ‘Rapallo Musica’ propone per Domenica 11 Settembre alle ore 21,00 l’ultima serata delle quattro previste a Varazze dal programma di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, nel contesto del 13° Festival Organistico Internazionale”, che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate in Alpicella, sull’organo Agati 1866. Dopo il successo di pubblico e critica ottenuto nei precedenti appuntamenti varazzini, gli appassionati potranno apprezzare un altro eccellente artista, il Maestro Mirko Ballico, vincitore nel 2007 del prestigioso concorso “Paul Hofhaimer” di Innsbruck. Il programma della serata sarà interamente dedicato alla figura di Pietro Morandi, autore di musiche molto interessanti e di gradevole ascolto.
Programma: Pietro Morandi (1745-1815); Concerto Ottavo in Fa Maggiore “Col piano e forte”; Sonata in Re Maggiore (Allegro non tanto); Sinfonia ad uso orchestra in Re Maggiore (Allegro moderato); Rondò in Sol Maggiore (Amoroso); Andantino in Si b Maggiore; Sonata in Do Maggiore (Allegro assai); Sonata in Si b Maggiore (Adagio); Sonata in Fa Maggiore (Allegro assai); Sonata in Si b Maggiore (Andantino grazioso); Sonata in Re Maggiore (Allegro con brio); Concerto Secondo in Do Maggiore “Coll’imitazione del flauto dolce” (Allegro Spiritoso).
Mirko Ballico, e’ uno degli organisti più decorati in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Ha vinto il premio “Paul Hofhaimer” di Innsbruck nel 2007, premio consegnato solo 5 volte nella storia del concorso. Vincitore inoltre ai concorsi di Viterbo 2000, Angullara Veneta 2000 (secondo premio), 2001 (primo premio), Caldaro 2001 (terzo premio), Fuessen (Germania) 2002 (secondo premio), Borca di Cadore 2003 (terzo premio), Innsbruck (Austria) 2004 (secondo premio ex-aequo, primo non assegnato) e Carunchio 2008 (Primo Premio). Si è diplomato in organo con il massimo dei voti al Conservatorio di Vicenza con L. Signorini studiando canto gregoriano con P. Comparin e composizione principale con E. Pisa al conservatorio di Vicenza. Ha poi conseguito la laurea in Konzertfach-Orgel ad indirizzo pedagogico con lode alla “Bruckner Universität” di Linz sotto la guida di Brett Leighton, con una tesi sulla costruzione di piccoli organi a canne. Durante gli studi ha frequentato varie accademie con M. Radulescu, L. Rogg, W. Zerer, C. Rieger.
Raffinato e poliedrico compositore, scrive per coro, orchestra, organo ed ensemble, pubblicando i suoi lavori presso Armelin Musica di Padova. Di prossima pubblicazione il libro “Ricerchada” sulla tecnica organistica rinascimentale.Già docente presso diverse scuole di musica, è stato sovente invitato per la sua preparazione a tenere seminari di musica rinascimentale e arte organaria. Concertista in piena attività, come solista e direttore di coro ha partecipato ai più importanti festival in tutta Italia, nonchè in Spagna, Svizzera, Austria, Francia e Germania. Collabora con diversi gruppi strumentali e vocali, occupandosi anche dell’inedito repertorio a 2 organi proposto in formazione con il M° Tomadin. Ha inciso una decina di cd con varie etichette tra cui “duello italiano a due organi” (2 volumi) e “musica d’organo al tempo di Andrea Palladio” (organo “Colombi” di Valvasone): è stato scelto tra i migliori giovani organisti italiani per l’incisione di un cd per la ricorrenza dei 180 anni di fondazione della prestigiosa ditta organaria “Mascioni”.
Direttore di coro dall’età di 18 anni, ha collaborato con diversi gruppi corali sia in veste di accompagnatore che come maestro concertatore, ottenendo sempre caldi consensi. Negli ultimi anni ha approfondito la tecnica di direzione d’orchestra perfezionandosi con il M° Carlo Rebeschini (Teatro “La Fenice” di Venezia). Nel 2007 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e i Polifonici Vicentini all’esecuzione in prima assoluta della sua opera “Kyrie e Gloria da concerto”.
La manifestazione è realizzata grazie al determinante contributo della Compagnia di San Paolo e con il patrocinio e contributo di: Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Varazze, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, Mediterranea delle Acque S.p.A. e Centro Latte Rapallo S.p.A.. Ingresso libero e gratuito.