Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 31.08.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Uno spettacolo pomeridiano di fitness e difesa personale alle Boschine
Uno spettacolo all’insegna dello sport, nel contesto degli oltre 150 eventi dell’estate varazzina, si è svolto mercoledì pomeriggio, 31 agosto, nel centrale giardino delle Boschine; una dimostrazione di Krav Maga, metodo militare con tecniche e tattiche di autodifesa, combattimento corpo a corpo e protezione di terza persona e la ‘Zumba’, una lezione di fitness di gruppo, che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixate con i movimenti tradizionali dell’aerobica, i quali, presentati da Donatella di Radio Skylab, hanno coinvolto e interessato il numeroso pubblico intervenuto.
A.S.D Self Defence & Fitness Concept nasce a Varazze dall’idea di una giovane coppia, Michela Magistrati e Igor Balducci, che amano l’attività fisica nella sua naturalezza e la voglia di trasmettere a tutti quanto loro è stato dato dallo sport.
Per approfondire:
“Il programma di fitness, Zumba, è basato sui ritmi della coinvolgente musica latina e su movimenti facili ed intuitivi, che creano un piacevole e coinvolgente addestramento, con l’obiettivo di fare amare il proprio corpo e raggiungere benefici di lunga durata, vivendo l’esperienza unica di un’ora di allenamento emozionante, che permette di bruciare calorie ed energizzare tutto il fisico attraverso movimenti coreografici, che finiranno per conquistare chi riesce a praticarli con convinzione e serietà. Un solo obiettivo, quindi: liberarsi da qualsiasi pensiero ballando e divertendosi perchè … Zumba fa bene al corpo, alla mente e al cuore!”
“Il Krav Maga è nato in Israele negli anni ’40 ad opera di Imi Lichtenfeld, per esigenze militari di sopravvivenza. Negli ultimi 50 anni si è evoluto e perfezionato sul campo di battaglia, durante le numerose guerre sviluppatesi in medio oriente. Fino a vent’anni fa era insegnato esclusivamente ai reparti speciali dell’Israeli Defense Force e agli operatori della sicurezza nazionale. Successivamente, venne adattato per le esigenze civili ed insegnato negli ultimi dieci anni in molti stati del mondo, mantenendo sempre intatti i principi fondamentali per cui è nato. E’ la quintessenza della tattica per l’autodifesa, il combattimento corpo a corpo e la protezione di terza persona, insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, e con un’intelligente ed immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l’azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità. In esso, non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino all’eliminazione del problema, che può voler dire: sia dileguarsi che colpire e fuggire o arrivare alla risoluzione più estrema. Particolarmente riconosciuto a livello mondiale è lo studio delle tattiche e delle tecniche per la protezione di terza persona contro gli attacchi e/o minacce armate, siano esse effettuate con armi bianche o da fuoco, comprese quelle automatiche e militari, ed essendo un vero sistema di autodifesa semplice e rapido da apprendere, si adatta ad ogni tipo di persona: uomini, donne, ragazzi, di qualsiasi corporatura e peso.”
Per informazioni: E-mail: mm.magistrati@gmail.com