Sabato 27 agosto 2011 Gionha, Mare Pulito in azione a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.08.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Sabato 27 agosto 2011 “Gionha, Mare Pulito” in azione a Varazze

Regione Liguria, Assessorato all’Ambiente e Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente, in collaborazione con il Comune di Varazze, organizzano una tappa di Pulizia delle spiagge. Le attività si svolgeranno sabato 27 agosto 2011 in passeggiata a mare, all’altezza del torrente Teiro, dalle 9.00 alle 18.30 e vedranno coinvolti bagnanti, turisti delle spiagge e diportisti presenti nel Porto.

Due operatori OLPA laureati in discipline scientifiche, presidieranno un punto informativo e proporranno ai turisti e bagnanti attività didattiche tra le quali la raccolta dei rifiuti sulle spiagge. Gadgets e prodotti offerti dagli sponsor saranno offerti a tutti i partecipanti.

La manifestazione si svolge nell’ambito del progetto “GIONHA” (Governace and Integrated Observation of marine Natural HAbitat), al quale partecipano anche ARPA Toscana, Provincia di Livorno, Regione Sardegna e Regione Corsica. Nell’ambito di questo progetto l’attività di sensibilizzazione ambientale svolta gli anni passati per il progetto “Mare Pulito” viene ampliata a tutta l’area transfrontaliera del Santuario dei Cetacei – Pelagos. Nell’ambito di questo progetto sono programmate attività di pulizia delle spiagge e di pulizia dei fondali, con la partecipazione di subacquei (fino alla profondità di 50 m) e di pescatori dello strascico (oltre i 50 m di profondità).

Gli organizzatori, vista la finalità dell’iniziativa, invitano turisti e varazzini ad a partecipare  numerosi.

Presentazione progetto Gionha, Mare pulito in pdf

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Ago 2011 alle 15:06 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.