Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 1 agosto 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Giuliano Pastorino nuovo presidente della Comunità del Parco del Beigua
E’ Giuliano Pastorino, Assessore all’Ambiente del Comune di Masone, il nuovo presidente della Comunità del Parco del Beigua. La nomina è avvenuta all’unanimità in occasione della seduta di insediamento della rinnovata Comunità del Parco, tenutasi lo scorso 14 luglio. Giuliano Pastorino, 48 anni, già Vice Presidente dell’Ente Parco in scadenza alla fine di agosto, succede a Francesco Tortorolo, Assessore all’Ambiente del Comune di Tiglieto, che aveva mantenuto la carica fin dalla costituzione dell’organismo consultivo del Parco.
Giuliano Pastorino, agrotecnico presso l’aster Genova, ha ricevuto l’appoggio di tutte le Amministrazioni locali e dei rappresentanti delle diverse associazioni ed organismi coinvolti nella gestione dell’area naturale protetta più vasta della Liguria.
“Condurrò questo importantissimo incarico con grande impegno e responsabilità nella logica di proseguire l’ottimo lavoro svolto da chi mi ha preceduto”, ha dichiarato il nuovo Presidente della Comunità del Parco. “Pur a fronte delle oggettive difficoltà economiche che stiamo fronteggiando e fronteggeremo presumibilmente anche nell’immediato futuro, ritengo che il Parco possa continuare a svolgere un ruolo fondamentale non solo per la tutela attiva delle risorse naturali del nostro comprensorio, missione principale dell’ente di gestione, ma anche per supportare in maniera efficace progetti ed iniziative destinate a promuovere le attività produttive compatibili presenti nelle nostre valli (turismo, agricoltura, zootecnia, artigianato) ed i processi di miglioramento delle performance ambientali dei Comuni del Parco (certificazione ambientale), coniugando in maniera virtuosa conservazione e sviluppo. Una strategia di governance territoriale condivisa e partecipata, che vede protagonista la Comunità del Parco. Ringrazio quindi le Amministrazioni e le diverse associazioni che mi hanno sostenuto – conclude Pastorino – con l’auspicio di poter collaborare al meglio per il conseguimento di risultati sempre più incoraggianti e positivi a vantaggio del nostro territorio”.
Fonte: ufficio stampa Ente Parco del Beigua