PonentevarazzinoNewsi
Varazze, 08.08.2006.
Cantiere Rio Cucco ““ Elettrosmog ““ Barriere antirumore autostradali.
Signor Sindaco,
La ringraziamo per averci anticipato via e-mail la risposta alla nostra corrispondenza inerente gli argomenti in oggetto. L’aspettavamo; ora saremo supportati da uno scritto, quando diremo ai nostri concittadini che gli Amministratori non si sono dimenticati di noi.
Ci scusiamo se qualche volta insistiamo troppo, ma ci richiami pure all’ordine. Ci consenta ora di esaminare brevemente gli argomenti che sono rimasti in sospeso:
- Rio Cucco. Siamo spiacenti che i nostri ripetuti interventi e segnalazioni fin da inizio mese di luglio, non abbiano potuto evitare il fermo anche dello spostamento della centralina e del tubo del gas. Ingenuamente ci credevamo; pensavamo che con un po’ di buona volontà si potessero contenere e limitare futuri disagi per i seppur pochi residenti di via Sardi e Corosu. Ci sbagliavamo! Speriamo che attraverso il dialogo con Comune e cooperative interessate, si possano individuare linee guida comuni per programmare in futuro azioni coordinate.
- Elettrosmog. Come avrà notato dalla documentazione sul nostro operato, che non manchiamo d’inviare, stiamo analizzando ed approfondendo il tema in discussione, documentandoci su quanto è stato sperimentato e pubblicato, per poter continuare il dialogo intrapreso con l’assessore dr. Alluto. La raccolta di firme promossa, per non consentire l’installazione di antenne per telefonia cellulare sul tetto della propria casa o albergo, si prefigge lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, e sostenere il piano di organizzazione presentatoci dall’Assessore, che condividiamo. Chiederemo al dr. Alluto, al rientro dalle ferie, di analizzare la fattibilità di poter organizzare una conferenza sull’argomento, da tenersi nella nostra città , con la partecipazione di esperti docenti e ricercatori dell’Università , dell’Arpal, dell’USL, della Regione Liguria e Provincia di Savona, con un giornalista scientifico che faccia da presentatore e moderatore. Sarebbe la giusta e migliore risposta ad ogni domanda, dubbio e preoccupazione che abbiamo potuto constatare parlando tra noi di questo subdolo, invisibile problema.
- Barriere antirumore su tratti autostradali. Siamo in attesa che il Vice Sindaco avv. Bozzano possa ricevere una rappresentanza del Direttivo di questo Comitato, per avere le necessarie informazioni da comunicare e, speriamo, tranquillizzare i tanti abitanti interessati.