Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

18 Luglio 2011

Varazze: Si è concluso il “Camposcuola” di Protezione Civile con gli Alpini

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Si è concluso il “Camposcuola” di Protezione Civile con gli Alpini

Si è concluso sabato 16 luglio, con lo smontaggio delle tende, l’ammaina bandiera e la consegna degli attestati di partecipazione, il “Camposcuola” di Protezione Civile per i giovani delle scuole medie, organizzato dalla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Savona, in collaborazione e presso la sede del Gruppo A.N.A. di Varazze.

All’importante cerimonia di commiato tra i 18 giovani allievi (due hanno dovuto rinunciare per sopraggiunti problemi personali) e gli istruttori, i tanti volontari coinvolti nell’iniziativa e i responsabili del “Campo”, sono intervenuti i genitori delle sette ragazze e undici ragazzi che hanno frequentato il corso, il Presidente nazionale e quelli locali dell’A.N.A., il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, il Sindaco di Varazze Prof. Giovanni Delfino e rappresentanti dell’Associazione provenienti da paesi e regioni vicine. Una coralità di partecipazione e disponibilità che da sempre distingue i “nostri” Alpini, prima, durante e dopo ogni necessità.

La Commissione Europea ha proclamato il 2011 “Anno Europeo del Volontariato”, pertanto quest’anno i “Campiscuola”, regolarmente promossi in tutto il Paese, assumono una rilevanza ancora maggiore. La decisione assunta dall’A.N.A. di organizzarne in Lombardia, Veneto, Abruzzo e Liguria, dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Trichiana (BL) e a Pretorio (CH), entrando con merito e convinzione a fare parte dello specifico progetto avviato dal Dipartimento nazionale in collaborazione con le Direzioni Regionali di Protezione Civile, per diffonderne la cultura tra i giovani, ne sono un’ulteriore riprova.

Il coinvolgimento nelle attività di educazione ambientale e della prevenzione ai rischi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, delle competenti Direzioni regionali e provinciali e ora anche dell’A.N.A., contribuisce a rendere l’esperienza ancora più interessante ed avvincente, facendo aumentare anno dopo anno le richieste di partecipazione.

I principali obiettivi che hanno guidato il lavoro dei responsabili e dei vari coordinatori delle tematiche trattate nel “Camposcuola” di Varazze, sono stati quelli di creare interesse nei giovani verso la conoscenza, la protezione e la difesa preventiva dell’ambiente; di offrire un esempio di volontariato basato sullo stare insieme e creare squadra con i diversi ruoli dei ragazzi e dei volontari in sicurezza e armonia; conoscere le funzioni di alcune strutture istituzionali e le attività della protezione civile A.N.A.; formare giovani consapevoli e responsabili in termini di sicurezza, protezione civile, e difesa del territorio e della collettività, informati su rischi e pericoli in casi di calamità.

Una fantastica esperienza vissuta in un attendamento base presso la sede degli Alpini di Varazze che, come ha voluto evidenziare il Sindaco Prof. Delfino, si è dimostrato un posto ideale allo scopo, da utilizzare anche in futuro, sia per la posizione strategica, sia per le strutture disponibili e sia per la presenza di donne e uomini capaci di offrire la migliore garanzia di sicurezza e ospitalità. Per non parlare dell’affiatato e sperimentato gruppetto di chef e addetti al vettovagliamento, che nulla hanno fatto mancare agli allievi, neanche durante le trasferte sul Beigua o all’aeroporto Panero di Villanova d’Albenga.

Sono state tante le nozioni didattiche impartite da personale preparato e dalla vasta e consolidata esperienza, come quella del responsabile del “Campo” Renato Ferraris, del Capo Gruppo di Varazze Giovanni Marenco, di Curzio Santini, di Massimo Rocca Berruti, del Dr. Dante, del responsabile del Nucleo Cinofilo Grifone della Sezione A.N.A. di Alessandria, Banchieri Daniele, del responsabile della Protezione Civile Provinciale Dott. Mazzoli, del Coordinatore Provinciale A.N.A. Giovanni Naso, del Geom. Esposito dei VV.FF., del Dr. Mulattiera, della D.ssa Maria Luisa Gallinotti, Dirigente P.C. della Regione Liguria e della sua collaboratrice l’Ing. Ulderica Parodi, del Geologo Massimo Lanfranco dell’Università di Torino, dell’Assessore di Varazze con delega alla Protezione Civile Antonio Franzone; ma anche tanti anonimi collaboratori dei vari Enti, Gruppi e Associazioni che hanno contribuito al successo di questa utile esperienza per tanti giovani provenienti dal savonese e dalla Lombardia, come ha potuto verificare la D.ssa Veronica Piacentini, della Direzione centrale di P.C. di Roma, nella sua visita ispettiva avvenuta durante la trasferta sul Beigua, dove ha raggiunto il gruppo impegnato nell’esercitazione con il Nucleo Cinofilo e con Curzio Santini, capace esperto in orientamento e lettura delle carte topografiche, molto seguito dai ragazzi.

Non sappiamo se la proposta del Sindaco di Varazze sarà accolta e se il prossimo anno gli Alpini e la città ospiteranno ancora il “Camposcuola” di P.C.; se ciò dovesse avvenire, noi saremo veramente lieti di seguirlo come abbiamo fatto per questa edizione, anzi, sicuramente meglio, sempre al fianco dei nostri Alpini.

Galleria fotografica con alcune immagini delle attività ed esercitazioni svolte nella settimana di “Camposcuola”: clicca << … QUI … >>

Galleria fotografica della cerimonia di chiusura del campo e festa con autorità e famigliari: clicca << … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

1 commento »

  1. Da /Il giornale della Protezione Civile/ Camposcuola ProCiv per i giovani di Varazze [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Luglio 2011 @ 23:03

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress