Savona: Spumeggiante gran finale al Priamàr Con Hoffenbach e l’operetta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 13.07.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Spumeggiante gran finale al Priamàr Con Hoffenbach e l’operetta

Languidi sospiri, tradimenti, ciprie e taffetà: finale di stagione al sapore di Operetta per l’Opera Giocosa di Savona, che, effervescente, chiude  il cartellone estivo venerdì 15 luglio (ore 21.15) alla Fortezza del Priamàr.
Celebri brani operettistici – da Hoffenbach a Lehár, da Von Suppè a Johann.Strauss il giovane – saranno interpretati dal soprano Susie Helena Georgiadis e dal tenore Filippo Pina Castiglioni. Sul podio, Lorenzo Parigi dirige l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

L’operetta è un genere di teatro musicale in cui i brani cantati – arie, duetti, terzetti, couplets, assoli e corali – si alternano a danze e a scene recitate. Nacque nella seconda metà dell’Ottocento in Francia e in Austria per diffondersi poi in Germania, Inghilterra e Italia, prolungando la sua fortuna fino ai primi decenni del Novecento seppur con differenti caratteristiche rispetto alle sue origini.

L’operetta francese prese spunto dall’opera-comique e dal vaudeville; Jacques Offenbach (1819-80), che con Hervé fu il primo autore di operetta, trasse però ispirazione anche da Rossini, immettendo nei suoi lavori una buona dose di carattere satirico. Pian piano i soggetti si fecero meno caustici e più sentimentali, portarono in scena stralci di vita borghese ed anche, sullo stile dell’operetta viennese, aristocratici personaggi appartenenti a mondi immaginari e assai improbabili.
L’operetta viennese si rifece invece al singspiel, ed ebbe carattere spensierato, senza risvolti satirici e malinconici. Il primo operettista viennese fu Franz von Suppé (1819-95), ma fu Johann Strauss figlio (1825-99) ad avere i successi maggiori, portando in scena il ritmo trascinante del valzer.

All’inizio del Novecento, l’operetta arrivò in Italia ed in particolare a Milano, città che ancora subiva una certa influenza della cultura austro-ungarica. Non certamente paragonabile alle “cugine” della mitteleuropa, l’operetta italiana ha comunque brio e brillantezza e conta tra gli autori più noti Virgilio Ranzato.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 – Savona, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabatodalle ore 10 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamar un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

http://www.operagiocosa.it/operetta_2011.htm

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Lug 2011 alle 22:55 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.