Varazze: IV edizione di “Varazze è Lirica” e “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 10.07.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

IV edizione di “Varazze è Lirica” e “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”

Il Comune di Varazze in collaborazione con l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, presentano la manifestazione estiva: “Varazze   è  Lirica”; un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica.

La quarta edizione di “Varazze è Lirica” si propone il proseguimento di un cammino intrapreso nel 2008 con la prima edizione, per promuovere la grande Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili. Dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista; ed il successo ottenuto con le numerosissime presenze degli entusiasti spettatori, hanno spinto l’Amministrazione Comunale a proseguire questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”.

Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”,  intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore; il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950.

Nella prima edizione il Premio Città di Varazze Francesco Cilea è stato assegnato alla divina Raina Kabaivanska, icona mondiale nell’interpretazione delle musiche del grande maestro; nella seconda edizione non da meno, il Premio è stato conferito al più grande interprete di “Rigoletto” di tutti i tempi, il magnifico Leo Nucci; nella terza è stato consegnato a due celeberrimi personaggi del panorama lirico mondiale al soprano Luciana Serra e al celeberrimo tenore Ottavio Garaventa. In questa quarta edizione il grande cantante lirico che si vuole premiare è il famosissimo baritono Renato Bruson.

La manifestazione che si terrà nell’imminente periodo estivo è purtroppo ridotta nel numero di concerti. I danni subiti dalla nostra bella cittadina nell’alluvione dell’ottobre scorso, hanno gravato sulle risorse economiche del nostro comune, ma ciò nonostante, la qualità degli artisti che vi prenderanno parte è rimasta invariata.

Lettera di introduzione del Sindaco di Varazze, che sarà presente in sala a seguire lo svolgersi del programma previsto da questa edizione:

Ancora Grande  Lirica a Varazze….

… Concittadini, villeggianti, appassionati di grande lirica, giù il cappello! “Chapeau”, come dicono i francesi. Renato Bruson, un “sempreverde” del palcoscenico operistico internazionale ci farà il grande onore di ritirare il Premio Città di Varazze intitolato a Francesco Cilea. Dopo le stars degli anni scorsi un altro insigne personaggio, in questa occasione un formidabile baritono ai vertici interpretativi assoluti del repertorio verdiano ma non solo, verrà in piazza Sant’Ambrogio, nella nostra Varazze, per ricevere quel prestigioso riconoscimento che la Città tutta intende assegnargli. Sono convinto che Bruson ci incanterà con la sua espressività e la sua granitica voce. Ricorre tra l’altro per Bruson un importante anniversario che il maestro si degnerà di ricordare con noi: le nozze d’oro con la lirica, con il Conte di Luna del Trovatore al  debutto di Spoleto, 1961.

Ancora una volta, l’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, si fa locomotiva trainante permanente di questa rassegna la cui eco si diffonde al di fuori delle nostre realtà. A questa Associazione, perla tra le associazioni culturali varazzine, va il nostro ringraziamento per il ricco programma che, anche in questa stagione, pur con le ben note e risicate risorse, è riuscita a mettere in piedi. Infatti Varazze è Lirica non sarà solo Bruson, ma godremo di un raffinato ciclo di serate che spaziano dalle grandi voci emergenti ai cori, dall’opera raccontata ad un raffinato duo che saprà stupirci per l’eleganza e per la proposta musicale originale e sorprendente.  Buona Musica e Buona Lirica a Tutti. Il Sindaco: Prof. Giovanni Delfino.

Gli appuntamenti di questo “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, sempre alle ore 21, sono:

… tra arie famose… e non …

Il 12 Luglio, nella splendida cornice dell’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità il soprano Sara Cappellini Maggiore, il tenore Alessandro Fantoni e la partecipazione straordinaria del basso Riccardo Ristori, solista di caratura internazionale, ci faranno ascoltare le più famose e divertenti arie del repertorio lirico. L’accompagnamento al pianoforte è affidato alle abili mani del M° Massimo de Stefano.

Programma

Prima Parte: G. Puccini, dall’Opera “Manon Lescaut”, Intermezzo edall’Opera “La Bohème”, Che Gelida Manina; J. Massenet, dall’Opera “Thaïs”, Ah, Je Suis Seule; V. Bellini, dall’Opera “La Sonnambula”, Vi Ravviso, O Luoghi Ameni; G. Puccini, dall’Opera “La Rondine”, Parigi, Chi il Bel Sogno di Doretta; G. Rossini  dall’Opera “Semiramide”, Il dì Già Cade … Deh ti Placa; G. Puccini, dall’Opera “La Bohème”, O Soave Fanciulla.

Seconda Parte: G. Verdi, dall’Opera “Attila”, Preludio e dall’Opera “Simon Boccanegra”, O Inferno!…, dall’Opera “La Traviata”, Addio del Passato, e dall’Opera “Simon Boccanegra”, Il Lacerato Spirito; G. Gounod dall’Opera “Faust”, Salut Demeure Chaste et Pure; G. Puccini dall’Opera “La Bohème”, Mi Chiamano Mimi’; A. Thomas dall’Opera “Le Caïd”, L’air du Tambour Major; G. Verdi dall’Opera “Lombardi alla prima crociata”, Qui Posa il Fianco … Qual Voluttà Trascorrere.

Seguiranno: … l’opera raccontata …, il 29 luglio; … F.P.Tosti… Musica e Poesia …, Mercoledì 3 agosto; … Premio Città di Varazze Francesco Cilea …, Venerdì 12 agosto; … la Lirica in salotto …, Il 18 agosto; … il Coro Lirico … Grandi pagine, il 17 di settembre. Tutti gli importanti eventi saranno di volta in volta presentati con alcuni giorni di anticipo. L’ingresso è libero, lo spettacolo assicurato come la buona musica e il canto.

Programma Varazze è Lirica 2011: clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2011 alle 19:40 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ IV edizione di “Varazze è Lirica” e “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea” [Continua … ]

11 Lug 2011 alle 16:16
 2 

da /RSVN/ Al via ‘Varazze è Lirica’. Al via ‘Varazze è Lirica’. Il successo ottenuto ha spinto l’Amministrazione per la nuova edizione [Continua … ]

11 Lug 2011 alle 16:18
 3 

da /Ligurianotizie/ La IV edizione di “Varazze è Lirica” e “premio Città di Varazze, Francesco Cilea” [Continua … ]

11 Lug 2011 alle 23:24

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.