Savona – Il Papa lascerà  al Santuario la ‘Rosa d’Oro’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comwww.ponentevarazzino.com

Varazze, 09.05.2008.

paparatzinger-90508.jpgPonentevarazzinoNews

Il Papa lascerà  al Santuario di Savona
la ‘Rosa d’Oro’

Il programma della visita pastorale di Papa Ratzinger a Savona di sabato 17 maggio, prevede la partenza da Roma alle ore 15.00 ed arrivo poco prima delle 17.00 nel piazzale adiacente al Santuario di Nostra Signora della Misericordia, con scalo intermedio a Genova Sestri.

la_basilica_santuariosavona-90508.jpgBreve visita al Santuario, dove lascerà  la “Rosa d’Oro“, esclusivo riconoscimento riservato a pochi Santuari al mondo. e successivo trasferimento, in auto scoperta, dal Santuario a Piazza del Popolo a Savona, per la Concelebrazione Eucaristica delle ore 17.45, con Omelia del Santo Padre.

Alle 19.45 trasferimento in auto da Piazza del Popolo al Vescovado di Savona, per la visita in forma privata alle stanze di Papa Pio VII. Successivo trasferimento in auto dal Vescovado alla Vecchia Darsena del Porto, da dove alle 20.15 partirà  in elicottero per Genova, con destinazione il Santuario della Madonna della Guardia di Campomorone.

Breve cenno storico tratto da “websavona” su: il Santuario di N.S. della Misericordia

“Savona si gloria di aver dato ospitalità  al papa Pio VII prigioniero di Napoleone. Per ordine dello stesso Napoleone, nel 1809, il papa fu prigioniero a Savona nel palazzo di Santa Chiara, poi nel palazzo Vescovile sino al giugno del 1812 e dopo l’amara esperienza francese, ricondotto una seconda volta, nel 1814.

Pio VII ritornerà  al Santuario di N.S. della Misericordia per sciogliere il suo voto di riconoscenza alla Madonna per avergli risparmiato la vita.

santuario-savona.gif L’itinerario si snoda nella valle stretta e sinuosa in un percorso naturalistico in mezzo al verde degli alberi di conifere e castagne da Lavagnola, lungo un tragitto scandito da nove cappellette, affrescate e dipinte da abili maestri, fino alla basilica di N.S. della Misericordia nella frazione di Santuario.

La basilica ha origine nel lontano 1536 nel luogo dell’apparizione della Madonna ad Antonio Botta, un umile contadino savonese.

L’alta valle del Letimbro si addentra nel cuore dell’antico bosco comunale, il grande nemus savonese, un tempo una delle fonti principali della potenza economica di Savona, perché al bosco attingevano le arti paesane, l’industria navale, le arti del fuoco, i fabbri.

Il 18 marzo 1536 Antonio Botta, anziano contadino della frazione di San Bernardo, uscଠper potare un vigneto, lavandosi le mani nel ruscello, in ginocchio sulle pietre, vide una figura celeste di una donna che gli disse: ” Levati, non dubitare ch’io son Maria Vergine”. La notizia si sparse in un baleno: il popolo non tardò a credervi.

Il veggente l’8 aprile successivo tornò sul luogo e rivide la Vergine che chiese processioni e disciplina e concluse: “Misericordia voglio e non giustizia”. Accaddero miracoli: due bimbi ciechi riebbero la vista.

In luglio il Consiglio Grande della città  fece erigere sul posto un tempio con annesso Ospizio dei poveri. I lavori terminarono all’inizio del XVII secolo.

santuario_savona_cappella.jpg Pio VII vi si recò tre volte, nel 1809 durante la prigionia savonese inflittagli da Napoleone, alla liberazione nel 1814 e infine il 10 maggio 1815 quando incoronò solennemente la statua della Vergine.

Le cappellette della via del Santuario sono tutte uguali, di forma classica, un cubo sormontato da una cupola semisferica rivestita da squame in ardesia, con una sola apertura ad arco a tutto sesto, oggi protetta da una cancellata in ferro. Ogni lato misura 3,80 metri e l’altezza totale è di 6,60 metri. Le pareti bianche o gialle ospitano al fondo un piccolo altare sopra al quale è posto un affresco.”

Per maggiori informazioni sulla Basilica, sul legame con Papa Pio VII e sulla sua permanenza a Savona: santuariosavona.eu“.

Firma: il direttivo.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mag 2008 alle 19:27 ed è archiviato nelle categorie Attualità, CITTADINI EMINENTI:, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.